Panicale terra di artisti e condottieri (Umbria - Borghi più Belli d'Italia)

22 dic 2023 · 4 min. 38 sec.
Panicale terra di artisti e condottieri (Umbria - Borghi più Belli d'Italia)
Descrizione

Panicale è un comune umbro della provincia di Perugia, i cui abitanti son detti Panicalesi e il patrono è San Michele Arcangelo. Panicale fa parte dell'Associazione Borghi più Belli d'Italia...

mostra di più
Panicale è un comune umbro della provincia di Perugia, i cui abitanti son detti Panicalesi e il patrono è San Michele Arcangelo.
Panicale fa parte dell'Associazione Borghi più Belli d'Italia ed è stato insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.
Chissà se per le sue Madonne avrà rubato il volto alle ragazze di qui, il pittore Masolino da Panicale, maestro di Masaccio.
Tutto è lieve a Panicale, terrazza naturale dell’Umbria: dagli ovali dei volti femminili che occhieggiano nelle chiese, agli impalpabili disegni sul tulle delle maestre ricamatrici; dalla pietra serena di cui sono vestiti i palazzi, i portali, le formelle, al paesaggio di lago e colline.
Un paesaggio che il Perugino ha catturato per sempre portandolo in chiesa, in un gioco di specchi che ci consente di vedere quello che lui, il genio umbro, ha visto.
In un borgo che ha nello stemma ha spighe, cereali, e affida le sue origini al danzante dio Pan: danzante come gli arcieri del Perugino intorno al corpo di San Sebastiano.

Panicale: https://maps.app.goo.gl/LqDpDEtVLEFXDLQZ8
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca