PALMI e la tradizione della Varia (Calabria)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
https://goo.gl/maps/fGpWnqe2Y8K87Zi19 (in calabrese: Pàrmi) è un comune della città metropolitana di Reggio Calabria, i cui abitanti sono detti Palmesi. La città è un attivo centro agricolo, commerciale e balneare, nonché...
mostra di piùLa città è un attivo centro agricolo, commerciale e balneare, nonché località principale dell'area geografica conosciuta come Piana di Palmi o Gioia Tauro.Scriveva Keppel Richard Craven, nel suo “A tour through the southern provinces of the kingdom of Naples” (Un tour nelle province meridionali del regno di Napoli) del 1821 «Devo considerare Palmi come posta in una situazione così particolare da essere difficilmente concepita dall'immaginazione umana, in quanto è al di là della possibilità di un disegno».
Palmi sorge sul mar Tirreno, a ridosso delle pendici del Monte Sant'Elia, su un terrazzamento che sovrasta un tratto di Costa Viola.
Gran parte del territorio comunale è formato da una serie di terrazzamenti collinari che degradano rapidamente sul mare tramite un sistema di falesie, piccole spiagge e scogliere.
Su un terrazzamento a quota 228 metri s.l.m. si trova il centro storico con la casa comunale mentre, in un altro terrazzamento posto più a nord ed avente altezza di circa 100 metri s.l.m., è ubicata la frazione di Taureana.
La restante parte della superficie comunale è costituita, a sud, dal Monte Sant'Elia (582 metri s.l.m.) e, a nord-ovest, da un territorio pianeggiante su cui sorgono i quartieri balneari del Lido di Palmi.
Ti invito ora a seguirmi nella visita di Palmi: il suo toponimo, la visita alla città, un accenno alla festa della Varia patrimonio orale e immateriale dell’umanità UNESCO e la sua storia.
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti