Palloni spia e non solo. La nuova sfida Usa vs Cina per il “near space”

23 feb 2023 · 7 min. 18 sec.
Palloni spia e non solo. La nuova sfida Usa vs Cina per il “near space”
Descrizione

La saga del pallone spia cinese, abbattuto il 4 febbraio al largo della costa della Carolina del Sud da parte di un caccia americano F-22, ha acceso i riflettori sulla...

mostra di più
La saga del pallone spia cinese, abbattuto il 4 febbraio al largo della costa della Carolina del Sud da parte di un caccia americano F-22, ha acceso i riflettori sulla sfida tra Cina e Stati Uniti per il controllo del «near space”.

Bentornate e bentornati con la seconda puntata di Spaziale, oggi parleremo di near space, spazio «vicino», ovvero quello tra la superficie della terra e l’orbita bassa. Si tratta di una fascia tra i 20 e i 40 chilometri di altezza, sopra le quote raggiunte dagli aerei civili e da quasi tutti i jet militari, ma sotto le orbite dei satelliti. Lo Spazio eso-atmosferico invece è definito al di sopra della cosiddetta Linea di Karman – sui 100 km di altezza.

Fino a qualche giorno fa, i palloni aerostatici sembravano oggetti di un’altra era. Poi, improvvisamente, nella valutazione tecnica del Pentagono, si sono trasformati in strumenti della nuova sfida per il controllo del «near space».
mostra meno
Informazioni
Autore Start Magazine
Organizzazione Start Magazine
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca