PALESTINA DREAMING - Diario di viaggio dall'esilio

31 lug 2023 · 37 min. 32 sec.
PALESTINA DREAMING - Diario di viaggio dall'esilio
Descrizione

Viaggio in Giordania tra gli esuli palestinesi: quelli che vivono nel limbo del non avere piena cittadinanza e quelli nei campi profughi. Ci accompagna Fadi, palestinese residente ad Amman da...

mostra di più
Viaggio in Giordania tra gli esuli palestinesi: quelli che vivono nel limbo del non avere piena cittadinanza e quelli nei campi profughi.

Ci accompagna Fadi, palestinese residente ad Amman da 25 anni e operatore umanitario per l'ong italiana AVSI, Con lui, che conosce in prima persona i due mondi della provvisorietà palestinese fuori dalla Palestina, entriamo nel campo di Jerash, dove decine d migliaia di profughi di Gaza in fuga dal 1948 sopravvivono e si adattano. Rendendo la provvisorietà una condizione permanente.

Questa puntata racconta la Palestina - che esiste nelle speranze e nelle intenzioni, più che nella realtà - fuori dai suoi confini attuali. E in controluce, le pressioni e i crimini e dei coloni, degli estremisti religiosi e della destra israeliana neii Territori.

Per ricostruzione della legame storico tra Gerusalemme e regno della Giordania, la Guerra dei Sei Giorni e la conquista (o riunificazione, secondo la versione uffiiciale israeliana) della città di Gersusalemme, mi sono state molto utili queste letture:
  • James Barr, A Line in the Sand, Simon and Shuster, London 2011
  • Simon Sebag Montefiore, Jerusalem. The biography, Weidenfeld and Nichols, London 2011 (trad. it, Gerusalemme, biografia di una città, Mondadori, Milano 2020).
Per un'analisi della stuazione nei Territori occupati, riimando a questo dossier ISPI: https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/cisgiordania-tamburi-di-guerra-133154

Una versione scritta dii questo reportage è apparsa sul sito SapereAmbiente.it. dove potete trovare anche foto mie (e di Fadi). Lo trovate qui:
https://www.sapereambiente.it/mondo/sognando-palestina/

E siamo ai necessari ringraziamenti.
Grazie innanzitutto a Fadi Hrimat, protagonsta assoluto di questa puntata, che mi ha aiutato a capire una realtà che non conoscevo da vicino.
Grazie ad Alice, che mi ha fornito il prezioso contatto con Fadi, e a lei insieme ad Emilio, che hanno reso possibile questo reportage anche con la loro ospitalità ad Amman.
Grazie a Stefano Citati, che ha scosso la mia pigrizia, accendendo la prima idea dii una ricognzione della situazione degli esuli palestinesi in Giordania.
Grazie a Valentina che ha voluto dare spazio al reportage sul sito di SapereAmbiente.it

Last but not least, grazie a Forella, la cui passione e conoscenza profonda del Medio Oriente mi ha portato due volte in quei luoghi. E perché da lei non smetto di imparare.
mostra meno
Informazioni
Autore Europa Anno Zero
Organizzazione Europa Anno Zero
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca