PALESTINA DREAMING - Diario di viaggio dall'esilio
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Viaggio in Giordania tra gli esuli palestinesi: quelli che vivono nel limbo del non avere piena cittadinanza e quelli nei campi profughi. Ci accompagna Fadi, palestinese residente ad Amman da...
mostra di piùCi accompagna Fadi, palestinese residente ad Amman da 25 anni e operatore umanitario per l'ong italiana AVSI, Con lui, che conosce in prima persona i due mondi della provvisorietà palestinese fuori dalla Palestina, entriamo nel campo di Jerash, dove decine d migliaia di profughi di Gaza in fuga dal 1948 sopravvivono e si adattano. Rendendo la provvisorietà una condizione permanente.
Questa puntata racconta la Palestina - che esiste nelle speranze e nelle intenzioni, più che nella realtà - fuori dai suoi confini attuali. E in controluce, le pressioni e i crimini e dei coloni, degli estremisti religiosi e della destra israeliana neii Territori.
Per ricostruzione della legame storico tra Gerusalemme e regno della Giordania, la Guerra dei Sei Giorni e la conquista (o riunificazione, secondo la versione uffiiciale israeliana) della città di Gersusalemme, mi sono state molto utili queste letture:
- James Barr, A Line in the Sand, Simon and Shuster, London 2011
- Simon Sebag Montefiore, Jerusalem. The biography, Weidenfeld and Nichols, London 2011 (trad. it, Gerusalemme, biografia di una città, Mondadori, Milano 2020).
Una versione scritta dii questo reportage è apparsa sul sito SapereAmbiente.it. dove potete trovare anche foto mie (e di Fadi). Lo trovate qui:
https://www.sapereambiente.it/mondo/sognando-palestina/
E siamo ai necessari ringraziamenti.
Grazie innanzitutto a Fadi Hrimat, protagonsta assoluto di questa puntata, che mi ha aiutato a capire una realtà che non conoscevo da vicino.
Grazie ad Alice, che mi ha fornito il prezioso contatto con Fadi, e a lei insieme ad Emilio, che hanno reso possibile questo reportage anche con la loro ospitalità ad Amman.
Grazie a Stefano Citati, che ha scosso la mia pigrizia, accendendo la prima idea dii una ricognzione della situazione degli esuli palestinesi in Giordania.
Grazie a Valentina che ha voluto dare spazio al reportage sul sito di SapereAmbiente.it
Last but not least, grazie a Forella, la cui passione e conoscenza profonda del Medio Oriente mi ha portato due volte in quei luoghi. E perché da lei non smetto di imparare.
Informazioni
Autore | Europa Anno Zero |
Organizzazione | Europa Anno Zero |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti