Padre Alessandro Perriello, Monaco di Camaldoli - SANA 2023 - Radio Wellness
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Ai microfoni di Radio Wellness, Jessica dal Bò intervista Padre Alessandro Perriello, monaco dell'eremo di Camaldoli. Fin dai primi anni dalla fondazione di Camaldoli, nel monastero ebbero un grande sviluppo...
mostra di piùFin dai primi anni dalla fondazione di Camaldoli, nel monastero ebbero un grande sviluppo sia l’arte sanitaria che farmaceutica.
Collaboravano il monaco speziale e il monacus medicus, il quale aveva il compito di visitare gli ammalati, assisterli e somministare le medicine preparate dallo speziale. Un documento del 1510 conferma che esisteva nelle vicinanze di Camaldoli un orto botanico dove si coltivavano diverse piante officinali.
Uno dei prodotti più famosi messi appunto dall’Antica Farmacia era la “Triacca”, una mistura di cinquantina di ingredienti naturali.
I monaci di Camaldoli depositari della tradizione, negli ultimi decenni, hanno orientato l’attività del laboratorio dell’ Antica Farmacia verso prodotti cosmetici ed erboristici. Maggiore attenzione è stata riservata ai cosmeceutici, che sono cosmetici con qualche proprietà terapeutica.
Di particolare interesse l’unguento al tepezchuite, un rinfrescante della pelle secca, screpolata e con prurito, coaudiuvante nel trattamento della psoriasi.
Le prospettive dell’immediato futuro sono orientate a favorire questa linea, con l’utilizzo di oli essenziali e piante aromatiche.
Sito ufficiale: https://www.camaldoli.it/lavoro/laboratorio-cosmetico/
www.sana.it
www.radiowellness.it
©2023 - Radio Wellness®
Informazioni
Autore | Radio Wellness |
Organizzazione | Radio Wellness |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company