Ottava di Sant'Egidio di Orte (Lazio)

7 gen 2024 · 2 min. 41 sec.
Ottava di Sant'Egidio di Orte (Lazio)
Descrizione

A Orte, in provincia di Viterbo nel Lazio, la prima settimana di settembre si festeggia Sant’Egidio abate, patrono della cittadina, un’antica tradizione che fu solennizzata da Papa Bonifacio IX nel...

mostra di più
A Orte, in provincia di Viterbo nel Lazio, la prima settimana di settembre si festeggia Sant’Egidio abate, patrono della cittadina, un’antica tradizione che fu solennizzata da Papa Bonifacio IX nel 1396 con le indulgenze della Porziuncola e che si celebrava con grande impegno pubblico codificato negli statuti comunali.
Particolarmente solenne era la processione alla quale partecipavano le magistrature cittadine e 16 corporazioni delle arti.
Si festeggia durante otto giorni, da domenica a domenica, ogni giorno si festeggia in una contrada diversa, e l’ottavo giorno è dedicato al palio degli arcieri che si contendono, per la propria contrada, un anello d’argento al quale tirano con archi e balestre storici in legno.
Naturalmente uomini e donne delle contrade partecipano in abiti trecenteschi formando anche un grande corteo che attraversa le vie della città.

Orte: https://maps.app.goo.gl/DCFL9kJ6e1S8HRzj6
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca