Orbaniana

13 lug 2024 · 20 min. 11 sec.
Orbaniana
Descrizione

Mentre von der Leyen prova a comporre il puzzle del consenso per la sua rielezione, protagonista della settimana è stato il premier ungherese Viktor Orbán.  Orbán si muove da leader...

mostra di più
Mentre von der Leyen prova a comporre il puzzle del consenso per la sua rielezione, protagonista della settimana è stato il premier ungherese Viktor Orbán. 

Orbán si muove da leader politico europeo, creando il gruppo delle estreme destre sovraniste anti-Ursula, che supera al terzo posto i conservatori di Ecr. Dentro ci sono le Pen e Salvini. 

Inoltre, in quanto presidente di turno del Consiglio Ue, Orbán vola a Mosca da Putin e a Pechino da Xi per parlare di pace in Ucraina, senza accordo con i governi Ue. A margine del vertice NATO incontra Trump, suscitando le ire delle capitali europee che meditano su come bloccarlo. 

Di Orbán, delle sue origini e delle sue aspirazioni parliamo con Massimo Congiu, autore di “Visegrád e oltre, la rubrica settimanale del manifesto sui sovranismi dell’est Europa, che trovate su manifesto.it. 

È anche autore del volume La protesta è l'anima" sulla società civile ungherese e polacca, recentemente pubblicato dalla Fondazione Feltrinelli.
mostra meno
Informazioni
Autore il manifesto
Organizzazione il manifesto
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca