Oddio è lunedì #199 - prendiamo a pallonate i soffitti di cristallo

31 mag 2021 · 3 min. 19 sec.
Oddio è lunedì #199 - prendiamo a pallonate i soffitti di cristallo
Descrizione

In poco meno di due giorni le calciatrici della Roma hanno conquistato l’Italia. La Primavera ha vinto il secondo scudetto consecutivo con 33 vittorie, mentre la prima squadra ha trionfato...

mostra di più
In poco meno di due giorni le calciatrici della Roma hanno conquistato l’Italia. La Primavera ha vinto il secondo scudetto consecutivo con 33 vittorie, mentre la prima squadra ha trionfato in coppa Italia, battendo il Milan ai calci di rigore. Il tutto nella stessa settimana dell’assurda polemica sull’esclusione dalla partita del cuore di Aurora Leone, comica dei The Jackal, alla quale non era stato permesso di sedersi al tavolo della Nazionale italiana Cantanti in quanto donna. Un’atteggiamento discriminatorio capace di genere talmente tanto sdegno da portare alle dimissioni il direttore generale della nazionale italiana cantanti Gianluca Pecchini.

A proposito di concretezza, voglio sottolineare il lavoro della Regione Lazio, che dieci giorni fa è stata la prima Regione d’Italia ad approvare una legge in materia di promozione della parità retributiva tra i sessi, il sostegno dell'occupazione e dell'imprenditoria femminile.

Un lavoro portato avanti dalla volitiva Presidente della commissione lavoro e pari opportunità Eleonora Mattia, che in questi giorni ha rilanciato, presentando una nuova proposta di legge per la promozione delle pari opportunità nel settore dello sport.

Per rompere il soffitto di cristallo la parità di genere deve esistere a tutti i livelli di carriera. In Francia il museo del Louvre per la prima volta sarà diretto da una donna. Si tratta di Laurence des Cars, attualmente direttore del Musée d’Orsay. L’Italia è più in ritardo ed è per questo che è necessario accelerare, anche a livello normativo. Prendendo esempio dalla Regione Lazio e combattendo socialmente qualsiasi atteggiamento discriminatorio.
mostra meno
Informazioni
Autore Riccardo Corbucci
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca