OCEAN TERMINAL TEATRO. DAL ROMANZO DI PIERGIORGIO WELBY | Emanuele VEZZOLI, Francesco LIOCE e Francesca PAGANO

10 ott 2023 · 57 min. 49 sec.
OCEAN TERMINAL TEATRO. DAL ROMANZO DI PIERGIORGIO WELBY | Emanuele VEZZOLI, Francesco LIOCE e Francesca PAGANO
Descrizione

BARDOLINO (VR) – ROMA Per la rubrica VITE PARALLELE Storie di Uomini, Catia SIMONE presenta: OCEAN TERMINAL TEATRO. DAL ROMANZO DI PIERGIORGIO WELBY, WriteUp, 2023 di Emanuele Vezzoli e Francesco...

mostra di più
BARDOLINO (VR) – ROMA

Per la rubrica VITE PARALLELE Storie di Uomini, Catia SIMONE presenta:

OCEAN TERMINAL TEATRO. DAL ROMANZO DI PIERGIORGIO WELBY, WriteUp, 2023 di Emanuele Vezzoli e Francesco Lioce

Abstract
Ocean Terminal, il monologo teatrale diretto e interpretato da Emanuele Vezzoli, è tratto dall’omonimo romanzo postumo di Piergiorgio Welby, pubblicato a cura di Francesco Lioce nel 2009. L’adattamento drammaturgico firmato da Vezzoli e Lioce restituisce il corpo e la parola di una performance attoriale di rara intensità, che ha contribuito a diffondere un’immagine di Welby più completa rispetto a quella proposta dal circuito mediatico. Una vita ricca di esperienze a volte forti, inaccettabili da parte della sterile morale contemporanea, tutta tesa a dividere il mondo in buoni e cattivi; una cultura vastissima e sempre densa di richiami; una ricerca spirituale forte e mai prona al destino: sono gli elementi che aiutano a comprendere l’avventura di un uomo fuori dal comune, quando alla sua porta bussa l’ineluttabile. Ciò che emerge forte è, sempre e ancora una volta, una mente lucida e appassionata che cerca di misurarsi con l’incomprensibile. Ocean Terminal teatro è un libro complessivo, che oltre al testo drammaturgico raccoglie le voci condivise con entusiasmo dalla compagnia, gli stralci attentamente selezionati di una ricca rassegna stampa e le testimonianze di quanti – creativi, studiosi, politici, medici e giornalisti – hanno assistito allo spettacolo portato sulla scena in Italia e all’estero dal maggio 2012 al febbraio 2020.

Emanuele VEZZOLI
Diplomato presso la Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler, laureato presso DAMS Roma3, lavora con importanti nomi del teatro italiano quali: Franco Parenti, Sergio Fantoni, Anna Proclemer, Gabriele Ferzetti, Turi Ferro, Valentina Cortese, Rossella Falk, Mariangela Melato, Mario Missiroli, Lamberto Puggelli, Franco Brusati. Nel 1991 partecipa al Festival dei Due Mondi di Spoleto con Baccanale di Arthur Schnitzler al fianco di Elisabetta Pozzi, nello stesso anno è protagonista al Theatre des Bouffe nel Voyage de l’homme que cherche la vérité diretto da Jean Paul Denizon […].

Francesco LIOCE
Francesco Lioce (1978) ha pubblicato La nera fedeltà dell’ombra (Giulio Perrone, 2012, segnalazione di merito al Premio Alfonso Gatto 2013) e La solitudine di Giuda (Marco Saya, 2017). Per l’attività svolta con la rivista línfera (2006-2011) ha ricevuto il Premio Letteratura al Festival di Spoleto 2014. È il curatore di Ocean Terminal, il romanzo postumo di Piergiorgio Welby (Castelvecchi, 2009), da cui ha tratto insieme a Emanuele Vezzoli l’omonimo monologo teatrale diretto e interpretato dallo stesso Vezzoli […].

Francesca PAGANO
Dopo aver studiato per diventare un critico letterario, ho svolto tutti i lavori che il mondo editoriale prevede: venditrice di libri porta a porta, editor, lettrice beta, stampatrice.
Poiché il mondo del lavoro non mi aspettava a braccia aperte, ho deciso non di leggere per professione, ma di pubblicare. Così oggi dirigo la mia casa editrice, WriteUp Books, nella quale faccio di tutto q.b. (leggo, correggo, aggiorno il sito, mando una cartella stampa, organizzo un evento…), stravolgendo i piani e i programmi della mia redazione, che immagino mi odii cordialmente…
WriteUp Books è attiva nei settori accademici di Architettura, Design, Lingue e Letterature, si occupa inoltre di saggistica legata ai temi del riuso e del riciclo, di archeoastronomia, di storia delle religioni e della scoperta del sé. La nostra narrativa privilegia invece il settore del romanzo contemporaneo.
Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581
mostra meno
Informazioni
Autore RADIO GIANO PUBLIC HISTORY
Organizzazione Radio Giano Public History
Sito gianophaps.it
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca