Noto e la mandorla (Sicilia)

12 dic 2023 · 19 min. 14 sec.
Noto e la mandorla (Sicilia)
Descrizione

NOTO, tra luglio e agosto le ciurme battono i rami con canne lunghissime per raccogliere il prodotto tipico, le MANDORLE in grandi teloni distesi a terra per poi insaccarle e...

mostra di più
NOTO, tra luglio e agosto le ciurme battono i rami con canne lunghissime per raccogliere il prodotto tipico, le MANDORLE in grandi teloni distesi a terra per poi insaccarle e smallarle.
Sono stati gli arabi a scoprire il segreto della lavorazione dei frutti tritati con l'albume d'uovo e miele e sono stati loro ad inaugurare la grande tradizione siciliana dei dolci di mandorle.
Notu in siciliano, i cui abitanti son detti Nepetini, definita la "capitale del Barocco", è situata su una collina, a terrazzo sulla valle del fiume Asinaro e sulla fertile pianura del fiume Tellaro, l'odierna città si apre con un vasto panorama sulla costa Jonica.
Lo splendido barocco delle sue architetture, cui dà particolare risalto la pietra calcarea fine e compatta abilmente lavorata, ne fa una tappa qualificante e significativa nel contesto della storia della ricostruzione della città del Val di Noto.

Noto: https://maps.app.goo.gl/Qn3zbZ4CB6ZcneHt8
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca