Notizie dal bosco

22 mag 2023 · 58 min. 34 sec.
Notizie dal bosco
Capitoli

01 · Sigla e saluti dal bosco piccolo

1 sec.

02 · Salamandre e cellule senescenti

3 min. 33 sec.

03 · Esterna: Il problema di Didone

18 min. 13 sec.

04 · Barza Brutta

39 min. 48 sec.

05 · antidoto per alfa-amanitina

41 min. 17 sec.

06 · Sigla, saluti e contatti

57 min. 7 sec.

Descrizione

Le notizie dal bosco sono fresche e interessanti in questa puntata 460 che trova ai microfoni Luca e Ilaria, sentite odore di muschio e scricchiolare di foglie? Luca, dopo averci...

mostra di più
Le notizie dal bosco sono fresche e interessanti in questa puntata 460 che trova ai microfoni Luca e Ilaria, sentite odore di muschio e scricchiolare di foglie?

Luca, dopo averci confessato alcuni suoi traumi infantili, ci parla di salamandre e di un recente lavoro che studia le cellule senescenti e la loro capacità di promuovere la ricrescita di un arto in questi meravigliosi animaletti.

Romina intervista Stefano Pasquero, ricercatore dell’Università di Parma. Stefano ci parla del problema di Didone, o anche detto problema isoperimetrico. La sua origine si deve ad una leggenda sulla fondazione di Cartagine, ma la risoluzione del problema ha coinvolto i matematici di varie epoche, fino alla risposta definitiva data da Ennio De Giorgi negli anni Cinquanta del Novecento.

Ilaria ci delizia con una barza notevole in quanto a bruttezza e ci illustra uno studio fresco di pubblicazione che racconta la scoperta di un antidoto per l’amanitina, il principio attivo del veleno dell’Amanita phalloides, il fungo più letale del mondo.

Ci scusiamo in anticipo con voi ascoltatori, per questa puntata abbiamo avuto dei problemi audio che non siamo riusciti a migliorare, siamo consapevoli di essere molto al di sotto del nostro standard, ci impegneremo affichè questi problemi tecnici non si ripetano.
mostra meno
Commenti
Scientificast

Scientificast

1 anno fa

Ciao! Grazie per i commenti, ne siamo consapevoli! Per quello la descrizione dell'episodio finiva con "Ci scusiamo in anticipo con voi ascoltatori, per questa puntata abbiamo avuto dei problemi audio che non siamo riusciti a migliorare, siamo consapevoli di essere molto al di sotto del nostro standard, ci impegneremo affiché questi problemi tecnici non si ripetano."
A

Antonio Fisio

1 anno fa

Ragazzi, Ilaria con audio pessimo, l'esterna in alcune parti incomprensibile.... Cercate di curare di più l'aspetto audio sennò è un supplizio ascoltare episodi come questo.
Informazioni
Autore Scientificast
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca