Negozio al piano terreno e ripartizione delle spese condominiali

31 mar 2020 · 3 min. 17 sec.
Negozio al piano terreno e ripartizione delle spese condominiali
Descrizione

Ciao sono Marco Valmori, essere proprietari di un negozio al piano terreno di una palazzina è sicuramente diverso dall’abitare in un appartamento del condominio. Spesso infatti il negozio del piano...

mostra di più
Ciao sono Marco Valmori, essere proprietari di un negozio al piano terreno di una palazzina è sicuramente diverso dall’abitare in un appartamento del condominio.
Spesso infatti il negozio del piano terreno ha un ingresso indipendente, il che significa non utilizzare alcune parti comuni come il vano scale oppure l’ascensore.
secondo la Cassazione, per determinare il criterio di ripartizione delle spese tra i proprietari non bisogna tenere conto solo dell’utilizzo effettivo di un determinato bene o servizio ma anche dell’essenzialità della spese che è necessario sostenere.
Per esempio il vano scala è una parte comune che costituisce un elemento assolutamente necessario per l’esistenza dell’intero stabile.
Ne consegue che in caso di rifacimento dello stesso la spesa verrà ripartita tra tutti i proprietari, compreso quello del negozio al piano terreno.
La stessa cosa vale nel caso in cui sia necessario ristrutturare il tetto o nel caso in cui sia presente un servizio di portineria all’interno del palazzo.
mostra meno
Informazioni
Autore Marco
Organizzazione Marco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca