Negare la cultura del diverso, annientandolo

4 lug 2021 · 2 min. 52 sec.
Negare la cultura del diverso, annientandolo
Descrizione

Uomini di serie A e di serie B, C... Z. È il principio alla base di ogni razzismo, che immagina un mondo senza diversità e quando la incrocia cerca di...

mostra di più
Uomini di serie A e di serie B, C... Z. È il principio alla base di ogni razzismo, che immagina un mondo senza diversità e quando la incrocia cerca di assorbirla, introiettarla... integrarla; quando non riesce elimina il diverso, cancellandone ogni espressione, a cominciare dalla cultura che lo esprime.
Alfredo Somoza prende spunto dalla notizia di fosse comuni per bambini, rapiti da comunità cattoliche alle loro famiglie indigene in Canada con lo scopo di eliminare ogni traccia di cultura, religione, costumi "alieni", avversati fino alla soppressione dei giovani, favorendo il genocidio e l'estinzione di quelle tradizionali tribù.
L'intolleranza si fonda su teorie che imperversarono al tempo del Positivismo, utilizzando teorie prive di fondamento che infestano menti deboli che si credono superiori; ma il vero problema è la capacità di diffusione di quelle teorie che fanno leva sulla supponenza della cultura occidentale industriale di proporsi come unica forma di cultura accettabile.

Di questo e molto altro parla il libro che stiamo imbastendo: “Siamo già oltre? La globalizzazione tra fake e smart” (https://www.produzionidalbasso.com/project/siamo-gia-oltre-partecipa-al-progetto-di-attivismo-geopolitico/), risultato dell'osservatorio sulle conseguenze della globalizzazione implementato negli anni che ci dividono dal Forum di Porto Alegre 2001 documentato dall'autore in modo rigoroso e puntuale.
mostra meno
Informazioni
Autore OGzero - Orizzonti geopolitici
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca