Natalia Ginzburg 𝘐𝘭 𝘭𝘦𝘴𝘴𝘪𝘤𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘷𝘪𝘳𝘵𝘶̀

20 giu 2024 · 39 min. 23 sec.
Natalia Ginzburg 𝘐𝘭 𝘭𝘦𝘴𝘴𝘪𝘤𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘷𝘪𝘳𝘵𝘶̀
Descrizione

“Non si amano soltanto le memorie felici. A un certo punto della vita, ci si accorge che si amano le memorie”, scrive Natalia Ginzburg (1916-1991) in Caro Michele, quasi a...

mostra di più
“Non si amano soltanto le memorie felici. A un certo punto della vita, ci si accorge che si amano le memorie”, scrive Natalia Ginzburg (1916-1991) in Caro Michele, quasi a sugellare tutta la sua variegata produzione letteraria, che spazia dai romanzi ai saggi, dalle opere teatrali ai racconti. Lo sguardo di Ginzburg ci permette di tessere la nostra storia e le genealogie del presente, unendo il Lessico familiare della sua infanzia a quello de La famiglia Manzoni. Una ricerca, così, che trova nella memoria e nella quotidianità la capacità di riflettere sul mondo e su noi stesse.
Ginzburg ha attraversato il Novecento, la sua storia – dalla Resistenza all’esperienza parlamentare – e la sua vita culturale – nel lavoro in Einaudi e nella sua produzione artistica. Insieme proveremo a ripercorrere la sua vita per capire come sfuggire a Le piccole virtù e inseguire le grandi.
A cura di Carlotta Cossutta

Carlotta Cossutta è ricercatrice in filosofia politica presso l'Università degli studi di Milano. Fa parte del centro di ricerca Politesse - Politiche e teorie della sessualità dell'Università di Verona con qui porta avanti alcuni dei suoi interessi di ricerca: la storia del pensiero politico delle donne e le teorie femministe e queer. Si è a lungo occupata di Mary Wollstonecraft su cui ha scritto "Avere potere su se stesse: politica e femminilità in Mary Wollstonecraft" (ETS 2021). Ha da poco pubblicato "Domesticità. Lo spazio politico della casa nelle pensatrici statunitensi del XIX secolo" (ETS 2023). Le sue riflessioni si nutrono delle collettive e dei movimenti transfemministi che attraversa.
mostra meno
Informazioni
Autore Scaldasole Books
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca