NAJMA ASANI - LA DANZA ORIENTALE E GLI ARCHETIPI DEL FEMMINILE

2 ott 2020 · 1 h 28 min. 25 sec.
NAJMA ASANI - LA DANZA ORIENTALE E GLI ARCHETIPI DEL FEMMINILE
Capitoli

01 · Wolfgang Amadeus Mozart - Piano Concerto No. 21 Andante

1 sec.

Descrizione

Come primo archetipo affronteremo quello della Madre."Come l'estasi indotta dalla danza si sia tradotta in puro fatto estetico, nella migliore delle ipotesi, o, nella peggiore, abbia subito un processo di...

mostra di più
Come primo archetipo affronteremo quello della Madre."Come l'estasi indotta dalla danza si sia tradotta in puro fatto estetico, nella migliore delle ipotesi, o, nella peggiore, abbia subito un processo di ostracismo nelle cosiddette comunità civili, è compito degli storici e degli antropologi rintracciare le cause. Tuttavia ci dedicheremo ad esplorare i miti e i relativi culti dell'antichità presenti nel bacino del Mediterraneo in quella sorta di koinè culturale pre-indoeuropea che interessava pressoché tutte le regioni che da millenni sono bagnate dal Mare Magnum, e tenteremo di capire come tali miti abbiano influenzato o addirittura costruito l'immaginario collettivo riguardante la danza in generale e la danza orientale in particolare. Ci piace pensare, infatti, che la danza orientale sia stata “la madre di tutte le danze” e che, come un relitto consegnatoci dai marosi della storia, essa si sia riaffacciata a un certo punto nella fantasia creativa delle donne e degli uomini moderni che, con passione e dedizione, liberandola a poco a poco della damnatio memoriae che essa aveva subìto, le stanno restituendo un nuovo fulgore."
Gli altri archetipi che tratto nel mio libro sono Shiva-Dioniso, ovvero l'androgino che danza, Eurinome la dea che crea danzando, da Ishtar a Salomè la dea che seduce, Da Athena a Kali la dea guerriera che danza, La danzatrice zingara da Esmeralda a Kuchuk Hanem, La danzatrice prostituta e le grandi orizzontali.
mostra meno
Commenti
WEB RADIO VISIONE ALCHEMICA

WEB RADIO VISIONE ALCHEMICA

3 anni fa

https://www.produzionidalbasso.com/project/tutti-per-visione-alchemica/ Cliccando su questo link entrerai nel Progetto Crowdfunding (raccolta fondi) per Visione Alchemica, all'interno troverai un video che spiega perchè è stata realizzata questa iniziativa e un testo più dettagliato. Troverai la possibilità di donare liberamente ed anche delle ricompense. Non serve un grande impegno, se hai trovato utili i nostri contenuti, se le serate in WebRadio e le dirette Video con i relatori che hanno collaborato ti hanno fatto una piacevole compagnia, spero potrai ricordare quei momenti e pensare di essere solidale verso il nostro impegno! Grazie!
WEB RADIO VISIONE ALCHEMICA

WEB RADIO VISIONE ALCHEMICA

3 anni fa

Come primo archetipo affronteremo quello della Madre."Come l'estasi indotta dalla danza si sia tradotta in puro fatto estetico, nella migliore delle ipotesi, o, nella peggiore, abbia subito un processo di ostracismo nelle cosiddette comunità civili, è compito degli storici e degli antropologi rintracciare le cause. Tuttavia ci dedicheremo ad esplorare i miti e i relativi culti dell'antichità presenti nel bacino del Mediterraneo in quella sorta di koinè culturale pre-indoeuropea che interessava pressoché tutte le regioni che da millenni sono bagnate dal Mare Magnum, e tenteremo di capire come tali miti abbiano influenzato o addirittura costruito l'immaginario collettivo riguardante la danza in generale e la danza orientale in particolare. Ci piace pensare, infatti, che la danza orientale sia stata “la madre di tutte le danze” e che, come un relitto consegnatoci dai marosi della storia, essa si sia riaffacciata a un certo punto nella fantasia creativa delle donne e degli uomini moderni che, con passione e dedizione, liberandola a poco a poco della damnatio memoriae che essa aveva subìto, le stanno restituendo un nuovo fulgore." Gli altri archetipi che tratto nel mio libro sono Shiva-Dioniso, ovvero l'androgino che danza, Eurinome la dea che crea danzando, da Ishtar a Salomè la dea che seduce, Da Athena a Kali la dea guerriera che danza, La danzatrice zingara da Esmeralda a Kuchuk Hanem, La danzatrice prostituta e le grandi orizzontali.
WEB RADIO VISIONE ALCHEMICA

WEB RADIO VISIONE ALCHEMICA

3 anni fa

Buona Sera!
Informazioni
Autore WEB RADIO VISIONE ALCHEMICA
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca