NAJMA ASANI - L'ARCHETIPO DELLA DANZATRICE ZINGARA

1 giu 2021 · 1 h 20 min. 46 sec.
NAJMA ASANI - L'ARCHETIPO DELLA DANZATRICE ZINGARA
Descrizione

La danza orientale e gli archetipi del femminile. La danzatrice zingara. Le ghawazee egiziane. Consenso e biasimo, attrazione e repulsione, sono le reazioni che l’archetipo della danzatrice zingara provoca nell’immaginario...

mostra di più
La danza orientale e gli archetipi del femminile. La danzatrice zingara. Le ghawazee egiziane. Consenso e biasimo, attrazione e repulsione, sono le reazioni che l’archetipo della danzatrice zingara provoca nell’immaginario collettivo. Eppure ci piace pensare che ci fu un tempo in cui i ruoli di sacerdotessa e amante, donna civilizzata e donna selvaggia, non fossero in conflitto, ma solo due aspetti inscindibili del medesimo femminile, quello relativo alla sfera di Afrodite, la dea dell’Amore, e un mondo in cui l’éros non fosse ancora entrato a far parte della soffitta del rimosso insieme a thànatos e hieròs.
Paola Sguerrini (in arte Najma Asani) insegna danza orientale da 22 anni, con uno sguardo attento alla storia e alle origini di questa danza, nonché alla ricerca degli archetipi del femminile. La danza del ventre non è solo un'attività tersicorea o sportiva, ma anche e soprattutto un efficace strumento per la ricerca di se stesse.
Per approfondimenti www.danzaorientale.com
mostra meno
Informazioni
Autore WEB RADIO VISIONE ALCHEMICA
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca