𝑴𝒂𝒓𝒊𝒏𝒂 𝑪𝒗𝒆𝒕𝒂𝒆𝒗𝒂. 𝑼𝒏𝒂 𝒑𝒐𝒆𝒔𝒊𝒂 𝒔𝒄𝒐𝒓𝒕𝒊𝒄𝒂𝒕𝒂 𝒆 𝒏𝒖𝒅𝒂

25 set 2024 · 54 min. 19 sec.
𝑴𝒂𝒓𝒊𝒏𝒂 𝑪𝒗𝒆𝒕𝒂𝒆𝒗𝒂. 𝑼𝒏𝒂 𝒑𝒐𝒆𝒔𝒊𝒂 𝒔𝒄𝒐𝒓𝒕𝒊𝒄𝒂𝒕𝒂 𝒆 𝒏𝒖𝒅𝒂
Descrizione

Anima tempestosa e appassionata, Marina Cvetaeva (1892-1941) era, secondo le parole del marito, un fuoco inestinguibile che aveva bisogno costante di nuova legna per continuare ad ardere. Nella sua vita...

mostra di più
Anima tempestosa e appassionata, Marina Cvetaeva (1892-1941) era, secondo le parole del marito, un fuoco inestinguibile che aveva bisogno costante di nuova legna per continuare ad ardere. Nella sua vita dolorosa e breve, segnata dalle ristrettezze, dall'isolamento e dai lutti, Cvetaeva riesce a mantenere viva fino all'ultimo guizzo la fiamma che le bruciava nel cuore, costruendo una poesia di slancio e di musica, a volte tragica, a volte tragicomica, coraggiosa e saggia, venata di ironia eppure piena di sentimento.
Alla lettura lirica dei sui ultimi versi affiancheremo quella più intima dei taccuini così da inoltrarci nella poetica e nel pensiero di una delle più grandi scrittrici del primo '900. 

Il poeta e il fragore del secolo. Viaggio nella poesia russa del '900

Il ciclo di lezioni avrà come oggetto alcuni dei maggiori poeti della lirica russa novecentesca.
Dopo una breve introduzione sull'Età d'argento, epoca di rigoglio e sperimentazione poetica, che vede artisti nascere, fiorire e spegnersi nella stretta delle Purghe, affronteremo la lettura di tre delle voci più sonore del Novecento russo - Osip Mandel'štam, Anna Achmatova e Marina Cvetaeva, volti diversi di una stessa esperienza: l'urgenza poetica come urgenza di vita. Conosceremo le loro vite e i loro pensieri, seguiremo le loro scelte stilistiche e personali, leggeremo le loro parole, per ritrovare nella loro libertà di espressione - difesa anche a costo della vita - una lente nuova con cui osservare la realtà.  
A cura di Ida Amlesù

Ida Amlesù è una scrittrice, slavista, traduttrice e cantante lirica. Laureata in Filologia Slava all'Università degli studi di Milano e in Lingua Russa all'università degli studi di Pavia, ha vissuto fra Milano, Mosca e Parigi. Ha pubblicato racconti su Nuovi argomenti, Glamour, Colla, Pastrengo, e in traduzione su riviste francesi, russe e iraniane. Il suo primo romanzo, Perdutamente (nottetempo 2017) ha vinto il premio internazionale Salerno Libro d'Europa. Ha inoltre pubblicato i romanzi Cinema di Babele (fve, 2022) e Julie (Sonzogno, 2022). 
mostra meno
Informazioni
Autore Scaldasole Books
Organizzazione Scaldasole Books
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca