Musica Senza Confini · Dialogo tra musica ed emozioni: Franco Mussida e "Il Pianeta della Musica"

4 dic 2019 · 1 h 1 min. 3 sec.
Musica Senza Confini · Dialogo tra musica ed emozioni: Franco Mussida e "Il Pianeta della Musica"
Descrizione

Mercoledì 4 dicembre dalle ore 12.00 su Radio Wellness la prima puntata della nuova stagione di Musica Senza Confini dedicata al dialogo tra musica ed emozioni il cui studio approfondito...

mostra di più
Mercoledì 4 dicembre dalle ore 12.00 su Radio Wellness la prima puntata della nuova stagione di Musica Senza Confini dedicata al dialogo tra musica ed emozioni il cui studio approfondito è il tema del libro di Franco Mussida "Il Pianeta della Musica" edito da Salani ed. nel 2019.
Approfondiamo questo argomento con l’autore in collegamento da Milano. Mussida non è solo una leggenda nel mondo del rock italiano e internazionale, perché è noto oggi anche per le sue molteplici attività come ideatore di progetti musicali e come ricercatore nel mondo della  pedagogia artistica e della comunicazione musicale.
Chitarrista, compositore, nonché membro fondatore della Premiata Forneria Marconi, il celebre e stimatissimo gruppo rock progressive nato nel 1970, meglio noto come PFM, Franco Mussida ha firmato molti dei loro più grandi successi, tra cui “Impressioni di Settembre”, e ha effettuato l’arrangiamento e la produzione di molti dei brani di Fabrizio De André rivisti dalla PFM.
Ha fondato il CPM Insitute, con sede a Milano, oggi un modello per la formazione musicale in Italia, ed è autore di progetti musicali legati al teatro e al mondo delle arti concrete (pittura e scultura) nonché autore egli stesso di sculture risonanti (stazioni di ascolto con vista sulla Musica). Strettamente collegato al rapporto tra musica e affettività, oggetto del suo ultimo libro, è il progetto Co2 ideato e promosso da Franco Mussida e adottato in diverse carceri italiane. Il progetto mette al servizio dei detenuti un nuovo metodo per l’ascolto emotivo consapevole.
In studio è presente anche il dottor Massimo De Mari. Psichiatra, musicista jazz, da 20 anni collabora con il Carcere Due Palazzi a Padova, parteciperà alla conversazione su musica e emotività anche in veste di sostenitore del potere terapeutico della musica nelle carceri.
©2019 Radio Wellness®
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Wellness
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca