Museo naturalistico Paolo Barrasso a Caramanico Terme (Abruzzo)

29 feb 2024 · 56 sec.
Museo naturalistico Paolo Barrasso a Caramanico Terme (Abruzzo)
Descrizione

Il Museo naturalistico Paolo Barrasso a Caramanico Terme è ospitato all’interno del Centro Visitatori Valle dell’Orfento intitolato al biologo abruzzese Paolo Barrasso. Nel museo sono ricostruiti i diversi ambienti che...

mostra di più
Il Museo naturalistico Paolo Barrasso a Caramanico Terme è ospitato all’interno del Centro Visitatori Valle dell’Orfento intitolato al biologo abruzzese Paolo Barrasso.
Nel museo sono ricostruiti i diversi ambienti che caratterizzano la Maiella, dai vasti pianori di alta quota alla mugheta; dalla estesa faggeta al querceto.
Sono inoltre presenti una sezione geologica, una archeologica (con resti di selci, vasellame e reperti fino al Paleolitico) e quella dedicata al progetto Lontra.
É sede di numerose attività di didattica ambientale e costituisce un importante punto di riferimento per la ricerca scientifica e il turismo naturalistico all’interno del Parco nazionale della Majella.
Da non perdere: tra le diverse sezioni, quella naturalistica presenta uno studio sulla geomorfologia della Maiella con plastico del territorio, nonché diorami sugli ambienti.
Nella parte archeologica, i selci rinvenuti nel sito di Valle Giumentina ed i bronzetti di Ercole Curino.
Da segnalare l’accessibilità per disabili; servizi per ipovedenti e non vedenti nella sezione archeologica; servizio guida per museo e per escursioni nel Parco nazionale della Maiella; laboratori didattici e di educazione ambientale.

Museo naturalistico Paolo Barrasso: https://goo.gl/maps/NiSpPW81PgAKxagE8
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca