Museo Acerbo Ceramiche di Castelli a Loreto Aprutino (Abruzzo)

29 feb 2024 · 4 min. 27 sec.
Museo Acerbo Ceramiche di Castelli a Loreto Aprutino (Abruzzo)
Descrizione

Piatti e brocche in ceramica prodotta a Castelli o da artisti romani e napoletani che furono influenzati da quella scuola sono stati la passione del barone Giacomo Acerbo, che ne...

mostra di più
Piatti e brocche in ceramica prodotta a Castelli o da artisti romani e napoletani che furono influenzati da quella scuola sono stati la passione del barone Giacomo Acerbo, che ne ha riuniti oltre 600 esemplari, datati fra il 1400 e il 1800.
Il museo è composto da 6 sale espositive, all’interno delle quali si trova, come detto, la collezione del barone Giacomo Acerbo, che annovera una delle più importanti raccolte di antiche maioliche di Castelli.
In particolare, la collezione è composta da 570 ceramiche quasi esclusivamente di produzione castellana, che offrono un’interessante testimonianza dell’evolversi dello stile castellano dal Manierismo al Neoclassicismo.
Il nucleo di maioliche artistiche prodotte a Castelli in età barocca è il più pregevole della raccolta e presenta molte opere importanti, dipinte all’epoca in cui il centro ceramico abruzzese da leader delle produzioni di maiolica del Regno di Napoli divenne uno dei centri ceramici italiani di maggior successo.

Museo Acerbo Ceramiche di Castelli: https://maps.app.goo.gl/DaUfweL68vE4s6UR9
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca