MUGGIA il borgo di pescatori sul confine istriano (Friuli Venezia Giulia)

20 ago 2021 · 12 min. 51 sec.
MUGGIA il borgo di pescatori sul confine istriano (Friuli Venezia Giulia)
Descrizione

https://goo.gl/maps/6WUFrowUc7tt39hg8 (Muja in dialetto istroveneto e in dialetto triestino, Milje in sloveno) è un comune del Friuli-Venezia Giulia, i cui abitanti si chiamano Mùggesani (Mujesani in istroveneto). Nell'ultimo lembo d'Italia...

mostra di più
MUGGIA (Muja in dialetto istroveneto e in dialetto triestino, Milje in sloveno) è un comune del Friuli-Venezia Giulia, i cui abitanti si chiamano Mùggesani (Mujesani in istroveneto).
Nell'ultimo lembo d'Italia la costa pare ripiegarsi su se stessa: qui si apre la Baia di Muggia, caratteristica località dalle fattezze istro-venete.
Approdando nella pittoresca darsena, pare quasi di entrare dentro le calli e le piazzette.
L'atmosfera di stampo veneziano non si respira solo grazie alle architetture: anche il dialetto, i costumi e le tradizioni gastronomiche lasciano trapelare un intenso passato condiviso con la Serenissima.
Guardando Mùggia dal mare, le bianche pietre d'Istria e le case colorate creano un armonico tutt'uno con il verdeggiante ambiente carsico.
Ad incorniciarla, sette chilometri di costa e una corona di colli che dominano panoramicamente una vasta zona, sia italiana che istriana.
Si trova in riva al mare, ai piedi di un colle sulla riva sinistra del vallone omonimo, di fronte a Trieste, ed è una caratteristica località di aspetto Veneziano, dominata dai resti del castello del 1300.
Ti invito ora a seguirmi nella visita di Muggia: faremo un giro lungo la sua storia e il genius loci, lo spirito del luogo - visiteremo la città e la vita quotidiana dei pescatori nel Mandracchio.
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca