Monza: Brianza e i vini di Montevecchia (Lombardia)

14 dic 2023 · 2 min. 49 sec.
Monza: Brianza e i vini di Montevecchia (Lombardia)
Descrizione

Incerti i confini della Brianza, che pur tanta parte gioca nella letteratura italiana, dagli illuminati a Gadda: si estende a cavallo delle province di Lecco, Como e Milano. Città d’intense...

mostra di più
Incerti i confini della Brianza, che pur tanta parte gioca nella letteratura italiana, dagli illuminati a Gadda: si estende a cavallo delle province di Lecco, Como e Milano.
Città d’intense memorie altomedievali, legate innanzitutto alla figura della regina longobarda Teodolinda, che aggiunse la leggendaria Corona Ferrea al tesoro del Duomo, ma anche sabaude, con la Villa Reale e il grande arco dalle monumentali cascine.
Della Brianza, giardino di amene villeggiature, è ancora possibile apprezzare l’antica bellezza nel Parco regionale della collina di Montevecchia e della valle del Curone, che ben riassume la storia della regione.
Di Montevecchia sono noti, oltre ai vigneti, anche i formaggini: i più tipici e sempre più rari, sono di puro latte caprino, lavorati a crudo, freschi o stagionati.
Le trattorie offrono ancora salame di Brianza Dop, prosciutto d’Oggiono, l’inconsueto salame di testa, verzini e salamelle, indispensabili componenti della cassoeula.

Monza: https://maps.app.goo.gl/4sjFw23Ae1E6ccWKA
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca