Montebello sul Sangro da Malanotte a Buonanotte (Abruzzo)

16 nov 2023 · 3 min. 57 sec.
Montebello sul Sangro da Malanotte a Buonanotte (Abruzzo)
Descrizione

Montebello sul Sangro è un comune abruzzese di 81 abitanti detti Montebellesi della provincia di Chieti, il cui patrono è San Ciriaco, e fa parte dell'unione dei comuni montani del...

mostra di più
Montebello sul Sangro è un comune abruzzese di 81 abitanti detti Montebellesi della provincia di Chieti, il cui patrono è San Ciriaco, e fa parte dell'unione dei comuni montani del Sangro.
Dopo Montelapiano è il secondo comune meno popolato della provincia e della regione, a pari merito con Carapelle Calvisio, con il quale condivide anche il 34° posto nella classifica degli ultimi 100 comuni italiani per popolazione.
In principio si chiamò Malanotte, nome che sembrerebbe essere dovuto a un nome proprio di persona, in quanto nel 1089, il paese veniva citato nel Catalogus baronum come feudo di Odorisio di Malanotte, al quale doveva anche fornire un milite in caso di guerra; ma è pur vero che intorno al 1300 il feudatario del paese fu sconfitto in battaglia e dovette pagare alle truppe vincitrici un tributo: dovette concedere loro tutte le donne del paese per un'intera notte, e così il castello dove venne consumato l'oltraggio divenne noto come il "Castello di Malanotte".

Montebello sul Sangro: https://maps.app.goo.gl/a4rVMa5tbLfjsCEq9
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca