Monte dei Cappuccini di Torino

13 dic 2021 · 6 min. 55 sec.
Monte dei Cappuccini di Torino
Descrizione

Il Monte dei Cappuccini si trova a 325 metri sopra il livello del mare, nel centro storico di Torino. Sulla collina sorge la chiesa di Santa Maria al Monte gestita...

mostra di più
Il Monte dei Cappuccini si trova a 325 metri sopra il livello del mare, nel centro storico di Torino.

Sulla collina sorge la chiesa di Santa Maria al Monte gestita dai frati Cappuccini ed è ricca di decorazioni in stile barocco.

Il Monte dei Cappuccini sul quale si trova anche il Museo della Montagna, in tempi antichi venne usato dai Romani sia per scopi difensivi che di culto, infatti nel I secolo a.C. venne edificato un tempio a Giove come emerso da alcuni resti rinvenuti nel 1500.

Articolo completo: https://www.torinorete.it/monte-dei-cappuccini

La prima fortificazione fu eretta fra l’XI secolo fino al 1230 circa, poi trasformata in Bastida militare da Tommaso II di Savoia e rinforzata sistematicamente anche a causa dei diversi tentativi di assedio.

Una nota interessante è il cosiddetto miracolo del 12 maggio 1640.

Durante l’assedio della città i francesi ruppero le difese della popolazione ed una volta entrati nella chiesa la leggenda narra che una lingua di fuoco uscì dal Santo Ciborio avvolgendo il petto ed il viso di un soldato francese, evitando così che la chiesa venisse spogliata.

Una spiegazione realistica ipotizza che, mentre il soldato francese tentò di violare il tabernacolo uno dei difensori sparò casualmente alla fiasca di polvere da sparo che l’invasore portava al collo, dando così origine alla deflagrazione.

Nel 1874 sul Monte dei Cappuccini fu eretta una piccola casa di legno che divenne poi la sede del Club Alpino Italiano.

Nel 1960 venne posizionata una statua della Vergine nel piazzale del belvedere dedicata ai lavoratori torinesi, la statua è cinta dalla cancellata della grotta di Lourdes, un dono della diocesi francese ai lavoratori della Fiat che nel 1958 vi si recarono in pellegrinaggio.


Nell'audio sono presenti contenuti musicali creati tramite Groovepad, disponibile sull'App Store https://apps.apple.com/app/id1454398991
mostra meno
Informazioni
Autore Torino Rete
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca