Montalbano Elicona dal centro storico dall’atmosfera arcana (Sicilia - Borghi più Belli d'Italia)

19 dic 2023 · 4 min. 53 sec.
Montalbano Elicona dal centro storico dall’atmosfera arcana (Sicilia - Borghi più Belli d'Italia)
Descrizione

L’anima di Montalbano va cercata nell’antico borgo, tornato a vivere con un progetto comunale di recupero che lo ha trasformato in albergo diffuso, un vero e proprio Medieval Resort. Qui...

mostra di più
L’anima di Montalbano va cercata nell’antico borgo, tornato a vivere con un progetto comunale di recupero che lo ha trasformato in albergo diffuso, un vero e proprio Medieval Resort.
Qui non ci sono solo il castello o la chiesa madre, ma ogni angolo riserva una sorpresa: portali di ottima fattura ornano le facciate dei palazzi signorili, sormontati da fregi e chiavi di volta; effigi di animali, rose, spighe, delfini, volti corrucciati, mostri sfilano in una interminabile parata di sculture davanti al visitatore che s’addentra nel centro storico rimanendo confuso dalla miriade di vicoli, vinelle e ‘ngone che s’intrecciano fra loro formando un affascinante labirinto.
Un giro nel centro storico precipita in un’atmosfera arcana, per certi versi irreale: è la forza della memoria sotto la violenta luce siciliana.
Sulle alture dei Nebrodi, tra le pietre di al-bana, “luogo eccellente” per gli arabi, le voci giungono nitide e rinforzate da particolari rimbombi, una sorta di teatro che raduna le voci di un paesaggio ancora più fantastico e magico, con i suoi megaliti, i cubbùri, i boschi e sullo sfondo i due coni dell’isola di Salina e lo splendido panorama delle Eolie.

Montalbano Elicona: https://maps.app.goo.gl/1CtGVdsZeN89MihMA
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca