Montagnana e le mura di Giorgione (Veneto - Borghi più Belli d'Italia)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Montagnana è un comune veneto in provincia di Padova, i cui abitanti son detti Montagnanesi e la patrona è Santa Maria Assunta. Alla città di Montagnana è stata conferita la...
mostra di piùAlla città di Montagnana è stata conferita la Bandiera Arancione per le sue bellezze storiche e per la valorizzazione dei prodotti tipici e inoltre fa parte dell'associazione I Borghi più Belli d'Italia.
Nel 2018 è stata riconosciuta tra le località Spighe Verdi, riconoscimento nazionale conferito dalla FEE Italia (Foundation for Environmental Education) alle località italiane che promuovono uno sviluppo rurale sostenibile del territorio, la cura dell'ambiente e la difesa del paesaggio.
La cerchia murata di Montagnana è «una delle vere glorie d’Italia», scrisse il grande storico dell’arte Bernard Berenson, infatti basta un veloce giro esterno alle mura lunghe circa 2 km, per farsi un’idea di cosa fosse una città fortificata nel 1300.
Il verde dell’antico fossato, ormai solo erboso, contrasta col mattone degli spalti merlati, interrotti da 24 torri alte fino a 19 metri, e dalle due principali porte fortificate, il castello di San Zeno e la rocca degli Alberi.
Sono le stesse mura che ispirarono a Giorgione un disegno a sanguigna conservato a Rotterdam, a torto identificate per secoli con quelle di Castelfranco Veneto.
E non solo Giorgione, ma anche Palladio, Michele Sammicheli, il Marescalco, il Veronese e Palma il Giovane, hanno lasciato tracce qui. Insomma, tanta arte e tanta storia, da Ezzelino da Romano alla Repubblica di Venezia, richiamata anche dal grande “listón” della vasta piazza centrale, che per privilegio antico può imitare la pavimentazione di piazza San Marco.
All’interno della cortina trecentesca, il disegno urbano mantiene l’impronta medievale con vie a portici e vicoli d’atmosfera.
Montagnana: https://maps.app.goo.gl/QpdZUgMMPV4NTaH89
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company