Monforte D’Alba tra i “paesaggi vitivinicoli del Piemonte” (Piemonte - Borghi più Belli d'Italia)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Monforte d'Alba (Monfòrt in piemontese) è un comune piemontese della provincia di Cuneo che fa parte dei Borghi più Belli d'Italia, i cui abitanti sono detti Monfortesi. Fa parte degli...
mostra di piùFa parte degli 11 comuni di produzione del vino Barolo.
Il centro storico di Monforte conserva il caratteristico impianto medievale: la conformazione del rilievo su cui si erge l’abitato ha determinato la disposizione planimetrica a forma di ventaglio; le strade che salgono seguono le linee di massima pendenza e sono incrociate da vie parallele disposte secondo l’andamento delle curve di livello.
Una passeggiata nelle sue viuzze medievali che salgono ripide, una sosta nei suoi locali di ristoro o nei suoi alberghi, dimostrano come questo Comune, già noto nella seconda metà del Novecento per la sua gastronomia, abbia valorizzato il suo centro storico con molta attenzione al restauro e al recupero funzionale dei suoi edifici.Il territorio del Comune di Monforte d’Alba presenta delle peculiarità legate alla natura ed al territorio che ne hanno determinato l’inserimento a giugno 2014 nei siti italiani “Patrimonio dell’Umanità” dell’UNESCO tra “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”.
La coltura della vite ha permesso di modellare le colline in un modo unico riconosciuto in tutto il mondo.
Monforte D’Alba: https://maps.app.goo.gl/y8VxrvTLSYVfB3Y49
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company