MONDO SLA _ La SLA di Osvaldo

5 set 2023 · 23 min. 24 sec.
MONDO SLA _ La SLA di Osvaldo
Descrizione

Osvaldo ha scoperto di avere la SLA a 63 anni, nel 2017, e due anni dopo si è sottoposto all’intervento di tracheostomia. È originario di Morrodoro, ha tre figli e...

mostra di più
Osvaldo ha scoperto di avere la SLA a 63 anni, nel 2017, e due anni dopo si è sottoposto all’intervento di tracheostomia. È originario di Morrodoro, ha tre figli e per quarant’anni ha fatto il meccanico. Un lavoro che da semplice professione è diventata una grande passione.
Nel tempo libero invece amava andare alla ricerca di funghi in montagna con gli amici. Un giorno, mentre era in gita a Roma con la famiglia, sua figlia si accorse che zoppicava un po’.
Dopo una serie di controlli ed esami non era risultato alcun problema, di conseguenza si sono rivolti al neurologo che ha dovuto dargli la brutta notizia. “Vorrei dire a tutti gli altri pazienti di prendere questa condizione con filosofia, anche se non è semplice” afferma Osvaldo.
“La SLA è una brutta bestia ma ho deciso di andare avanti per l’amore della mia famiglia“. 
L’organizzazione familiare in casa è iniziata molto presto, a circa 5/6 mesi dalla diagnosi. Fin da subito si sono dimostrati aperti all’essere aiutati ed hanno contattato l’Associazione ISAV per capire come comportarsi al meglio per gestire questa difficile situazione. 
Tra i servizi offerti, le amicizie e il personale pagato, ogni giorno in casa girano 6 persone che supportano Osvaldo e la sua famiglia in tutte le faccende quotidiane. Grazie a questa situazione Adelina riesce a mantenere il lavoro nonostante tutto, un traguardo importantissimo per una famiglia con un caso di SLA.
Io Sono Ancora Vivo!
mostra meno
Informazioni
Autore ISAV
Organizzazione Web Manager ISAV
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca