Mondiali: i due volti della medaglia di Qatar 2022

20 nov 2022 · 4 min. 11 sec.
Mondiali:  i due volti della medaglia di Qatar 2022
Descrizione

Federico Buffa otto anni or sono ci ha insegnato, tra le altre cose, che i Mondiali scandiscono il tempo delle nostre vite. Un orologio preciso ci ricorda che sono passati...

mostra di più
Federico Buffa otto anni or sono ci ha insegnato, tra le altre cose, che i Mondiali scandiscono il tempo delle nostre vite. Un orologio preciso ci ricorda che sono passati altri quattro anni della nostra esistenza. C’è il Mondiale dell’infanzia, quello dell’adolescenza, quello della maturità e così via crescendo. Ognuno legato a dei ricordi calcistici e non solo, perché si portano dietro e dentro rabbia e felicità, attimi e profumi, persone, amici, musiche, gol, calciatori esotici, allenatori improbabili e miti contemporanei. Un nastro che sa avvolgerti di nostalgia ma nello stesso tempo rassicurarti perché sai che può succedere di tutto nel mondo e nella tua vita ma il Mondiale dopo 4 anni è di nuovo davanti a te. È una delle bellezze rassicuranti del calcio.
Quello che abbiamo di fronte di romantico, invece, non ha nulla. È frutto di scelte scellerate. Si svolge in un luogo, il Qatar, dove il calcio non è di casa e si percepisce un’atmosfera artificiale, come le birre analcoliche in vendita negli stadi. Quello del 2022 è stato l’autunno più caldo di sempre ma ecco il Mondiale in questo periodo dell’anno, dove dovrebbero esserci coppe e campionati, è un pugno nello stomaco e non potrà mai avere nulla delle belle serate estive. Senza girarci troppo intorno, non si può dimenticare tutto quello che è successo prima di arrivare all’inizio della competizione: corruzione dei vertici della FIFA per l’assegnazione dei mondiali, migliaia di morti nella costruzione di stadi che tra un mese saranno smontati o diventeranno cattedrali nel deserto, violazione sistematica dei più elementari diritti civili nel paese ospitante.
mostra meno
Informazioni
Autore Garra & Fantasia
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca