Mondiali 22: L'Argentina è campione del Mondo

21 dic 2022 · 10 min. 39 sec.
Mondiali 22: L'Argentina è campione del Mondo
Descrizione

L'Argentina è campione del Mondo Domenica 18 dicembre 2022, a Buenos Aires sono le 14:55. Dopo 36 anni di lunga attesa, l’Argentina è campione del Mondo. In un articolo su...

mostra di più
L'Argentina è campione del Mondo

Domenica 18 dicembre 2022, a Buenos Aires sono le 14:55. Dopo 36 anni di lunga attesa, l’Argentina è campione del Mondo.

In un articolo su uno dei maggiori quotidiani sportivi argentini, Olè, è stato calcolato che più della metà degli argentini non era ancora nata quando il 29 giugno del 1986, Diego Armando Maradona, alzava al cielo la Coppa del Mondo. La Terçera, dunque, ha prima di tutto l’enorme merito di aver già unito generazioni di argentini, nel mito del futbol. Kempes, Maradona, Messi ma anche Menotti, Bilardo, Scaloni e perché no Filliol, Pumpido e Martinez. Ne potremmo trovare un’infinità di queste trinità entrate nella storia del Paese, perché in Argentina più che in altre parti del mondo, il calcio è storia della nazione. Quella di ieri è una delle partite più belle di sempre della competizione. Certamente la finale più emozionante dal Maraçanazo in poi. Ci ha ricordato perché il calcio è uno sport così speciale: sa essere figlio di attimi, è pronto a sconvolgerti, ribalta le certezze, fa risplendere gli artisti, esalta i collettivi. Il calcio contemporaneo in cui davvero tutto può essere analizzato, studiato e preparato permette di gustarsi ancor di più l’irrazionale e la giocata improvvisa. Evoluzione e origine del gioco possono incrociarsi e dar vita ad arcobaleni emozionali e narrativi che lasciano senza respiro. Nonostante la narrazione li veda come aspetti opposti, sono complementari. Per amare il secondo devi comprendere il primo.

Garra e Fantasia
mostra meno
Informazioni
Autore Garra & Fantasia
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca