Monastero di Santo Stefano Protomartire (o del Cacco) a Roma

20 nov 2023 · 2 min. 2 sec.
Monastero di Santo Stefano Protomartire (o del Cacco) a Roma
Descrizione

Il Monastero è annesso alla chiesa di Santo Stefano Protomartire a Roma, che è conosciuta anche come Santo Stefano del Cacco. La Chiesa fu edificata sull’area del tempio di Iside...

mostra di più
Il Monastero è annesso alla chiesa di Santo Stefano Protomartire a Roma, che è conosciuta anche come Santo Stefano del Cacco.
La Chiesa fu edificata sull’area del tempio di Iside e di Serapide, di cui sono state utilizzate le colonne del 600 d.C., e fu condotta, insieme al Monastero, dai Benedettini.
Con la bolla di Papa Pio IV del 1563, il complesso monastico fu affidato ai Monaci Benedettini Silvestrini, i quali intrapresero notevoli lavori di restauro.
Nel 1870 il Monastero fu soppresso, ma successivamente furono riacquistati altri ambienti fino a raggiungere le attuali dimensioni.
Del periodo originale romanico resta solo il campanile della chiesa, che non è visibile dall'esterno in quanto è stato inglobato negli edifici.
Nel 1600 la Chiesa fu trasformata in stile barocco.
A tre navate suddivise da colonne; in periodi successivi furono aggiunte cinque cappelle; e nel 1668 fu installato il coro ligneo.
I marmi del pavimento provengono dall'antica basilica di San Paolo fuori le mura.
Sulla parete destra vi è l'opera più significativa: "la deposizione", affresco del 1517 di Pietro Bonaccorsi, detto Perin del Vaga.
In alcuni ambienti del monastero è stato allestito un museo archeologico con reperti rinvenuti nel corso dei restauri.Inoltre il monastero possiede una vigna a Vermicino, nei pressi di Frascati, che produce "il benedettino”, vino da tavola e per la messa, amabile o secco, di 11,5°C, viene spedito su ordinazione in tutta Italia, per un minimo di 72 bottiglie da un litro l'una.

Monastero di Santo Stefano Protomartire: https://maps.app.goo.gl/nLwryk9eKScMdRSe9
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca