Monastero di San Vittore al Corpo a Milano (Lombardia)

21 nov 2023 · 1 min. 41 sec.
Monastero di San Vittore al Corpo a Milano (Lombardia)
Descrizione

A Milano, alla sinistra della Basilica di San Vittore al Corpo, nella via omonima, si trova l’ex-monastero di San Vittore che fu fondato dai Benedettini poco dopo il 1000. Il...

mostra di più
A Milano, alla sinistra della Basilica di San Vittore al Corpo, nella via omonima, si trova l’ex-monastero di San Vittore che fu fondato dai Benedettini poco dopo il 1000.
Il monastero di San Vittore al Corpo fu un antico monastero benedettino, poi olivetano, di Milano; il complesso ha conosciuto fasi alterne fino alla distruzione durante la seconda guerra mondiale e alla successiva ricostruzione come sede del Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci.
Il monastero sorge accanto alla basilica di San Vittore al Corpo, detta anche Basilica Porziana, forse costruita da Porzio, figlio del nobile Filippo Oldano, in epoca paleocristiana.
I primi ad abitare il monastero furono i monaci benedettini, intorno all'anno mille; il periodo benedettino costituì il culmine della sua fortuna che durò fino all'epoca dei Visconti e degli Sforza (nel 1400).
Il monastero e la chiesa passano poi agli Olivetani intorno al 1500 che decisero subito di ampliare gli ambienti distruggendo quelli preesistenti. I lavori si susseguono nel Settecento riprendendo il grandioso piano di ricostruzione.
I monaci olivetani vi restarono fino al 1800.
Il decreto di Napoleone dell'8 giugno 1805 decretò la fine del monastero.
Rimase in stato di abbandono fino al 1949 quando venne deciso di destinare i chiostri di San Vittore al Museo della scienza e della tecnica.

Monastero di San Vittore: https://maps.app.goo.gl/HCUNxcCFHSqnHBoP7
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca