MIM- Convenevoli 3/4: La ricerca-azione

10 feb 2021 · 21 min. 56 sec.
MIM- Convenevoli 3/4: La ricerca-azione
Descrizione

Ma l’antropologia si è mai interessata alla partecipazione? Davvero non c’è altro modo di descrivere la ricerca sul campo, oltre al racconto dell’eroico esploratore o del filosofo solitario nella foresta?...

mostra di più
Ma l’antropologia si è mai interessata alla partecipazione? Davvero non c’è altro modo di descrivere la ricerca sul campo, oltre al racconto dell’eroico esploratore o del filosofo solitario nella foresta? Se l’incontro e la relazione sono alla base del processo di produzione della conoscenza antropologica, è altrettanto necessario riconoscere che questa vicinanza coinvolge, ad alta temperatura, corpi, menti e cuori, non lasciando indenne né chi incontra, né tantomeno chi è incontrato.
Se diversi antropologi e antropologhe ci hanno riflettuto, provando a riequilibrare - nel loro modo di restituire i materiali raccolti - relazioni troppo spesso asimmetriche, altri hanno optato per forme collaborative e orizzontali di ricerca.
Un approccio tra i più interessanti è sicuramente quello della ricerca-azione, nella quale l'antropologia può offrire quegli strumenti e quelle prospettive che, permettendo un lavoro autoriflessivo, migliorano le capacità d'azione e le condizioni di vita dei gruppi e delle comunità, al fine di renderli sempre più protagonisti del loro futuro.
Più che una ricetta pronta all’uso, la ricerca-azione è un modo di fare, richiede disponibilità di adattamento, attenzione al contesto, correzioni in corso d’opera, passi in avanti, indietro e di lato, ma anche il dialogo tra competenze, interessi e punti di vista diversi.
É quindi un processo tutt’altro che facile e scontato negli esiti e che, al contrario, genera spesso conflitti che non possono essere risolti se non con un lungo lavoro di negoziazione.
In questa puntata, parlando di operatori sociali, sciamani e antropologi-specchio, Consuelo Nocentini e Gabriele Orlandi provano a tratteggiare le principali caratteristiche della ricerca-azione e a riflettere su come questo approccio metta in gioco la responsabilità che, come ricercatori e ricercatrici, abbiamo nei confronti delle popolazioni e degli individui che sono i nostri interlocutori.

Musica originale: Alessandro Zolt
Voce: Simone Ferrante


A cura di: Che succede in montagna?
Mattia Branca, Michele Cancellara, Giulia Ferrante, Manuela Izzo, Consuelo Nocentini, Gabriele Orlandi, Virginia Patrussi, Valentina Porcellana, Raffaele Spadano, Matteo Volta.
mostra meno
Informazioni
Autore MIM- Montagne in Movimento
Organizzazione MIM- Montagne in Movimento
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca