Milarepa e Francesco d'Assisi

11 set 2021 · 28 min. 18 sec.
Milarepa e Francesco d'Assisi
Descrizione

Due personaggi di straordinario carisma, due mistici appartenenti a tradizioni e luoghi diversissimi, accomunati dalla povertà esteriore e la ricchezza interiore testimoniata dalla poesia. Milarepa nacque in Tibet, in un...

mostra di più
Due personaggi di straordinario carisma, due mistici appartenenti a tradizioni e luoghi diversissimi, accomunati dalla povertà esteriore e la ricchezza interiore testimoniata dalla poesia.
Milarepa nacque in Tibet, in un villaggio nel 1051 e morì nel 1135. Una situazione familiare di estrema difficoltà lo portò a studiare la magia nera e compiere azioni criminali, per poi pentirsene profondamente e intraprendere la via della ricerca interiore buddista. Scrisse una enorme mole di canti che racchiudono nella loro elegante poesia altissime vette ed articolate complessità degli insegnamenti interiori.
Francesco d’Assisi nacque nel 1182 e morì nel 1246, ad appena 44 anni, dopo aver segnato profondamente la storia del cristianesimo, guadagnandosi l’appellativo de “L’altro Cristo”. Proveniente da una famiglia agiata di mercanti di stoffe, Francesco visse dapprima come un aspirante cavaliere per poi, dopo la prigionia seguita alla battaglia tra Assisi e Perugia cui prese parte, vivere una profondissima conversione. Anche Francesco ci lasciato preziosissime testimonianze in versi, in minore quantità, ma anch’esse di profondo impatto e duratura influenza.

Musiche:
Angelo Branduardi – La perfetta letizia
Mantra di Milarepa
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Dosti
Organizzazione Radio Dosti
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca