Milan-Roma 3-1, Pioli è salvo, Mourinho no (ep. 52, 15 gennaio 2024)

15 gen 2024 · 3 min. 22 sec.
Milan-Roma 3-1, Pioli è salvo, Mourinho no (ep. 52, 15 gennaio 2024)
Descrizione

Il Milan non sai mai da che parte prenderlo, ma insomma quando lo dai per morto risorge e si ricorda di cosa è stato. E’ tutto l’anno che funziona così,...

mostra di più
Il Milan non sai mai da che parte prenderlo, ma insomma quando lo dai per morto risorge e si ricorda di cosa è stato. E’ tutto l’anno che funziona così, anzi forse funziona così proprio dall’ultimo scudetto, c’è stato uno scarto in basso, un ridimensionamento ma non proprio totale e assoluto. Appena finita la partita con la Roma, quella specie di rivincita o di match di consolazione per le due eliminate illustri della Coppa Italia, e vinta ampiamente dai rossoneri per 3-1, sento fare subito discorsi fantascientifici, tipo: dobbiamo considerare il Milan in corsa per lo scudetto? Tanto che penso di essermi sbagliato e devo andare a rileggere la classifica e mi accorgo che no, sono davvero 9 punti in meno dall’Inter prima e dunque si sta facendo cabaret. Mi sembrano molto più concreti e utili i 9 punti che il Milan terzo ha sulla Lazio quinta. Ma va bene fa parte del grande circo e forse sono anche io troppo attaccato alla poltrona, alla classifica e a un certo crudo realismo. I tre gol di Adli, Giroud e Theo Hernandez cancellano la botta della Coppa Italia, della quale nessuno sentirà la mancanza, il futuro è ancora tutto da giocare. Compreso quello di Pioli, che ha ancora tutto il tempo per dare un senso compiuto a questa stagione. Intanto però è giusto che su quella panchina sia rimasto, nonostante che con l’arrivo di Ibrahimovic si fosse parlato di tutor o addirittura di commissariamento. O nel peggiore dei casi di un corvo roteante sulla testa. Una caccia al colpevole senza quartiere avrebbe potuto anche farne il capro espiatorio, ma per fortuna non è successo e finora Pioli si è meritato ampiamente di stare dove sta.
Ma non è così per Harry Potter Mourinho, così come lui ha voluto darci a intendere per dire che più di quello che lui ha fatto non sarebbe possibile se non con la bacchetta del maghetto. Soprattutto infatti quei tre gol sono un altro schiaffo in faccia a Mourinho e alla sua Roma nona in classifica. Squadra che spesso fa fatica a uscire dalla sua metà campo e che pur avendo Lukaku (e a volte pure Dybala…) in attacco non riesce nemmeno a mandargli lo straccio di un pallone da mettere dentro. Sai quante ce ne dirà adesso Harry Potter Mourinho? Sai quanti arbitri squarterà ancora? Avremo tempo e modo per raccogliere i pezzi di questa storia sbagliata. L’allucinazione generale che a Roma si è vissuta con Mourinho è paragonabile ormai soltanto alle apparizioni recenti della Madonna di Trevignano.
***
Bloooog!, il Bar Sport di Fabrizio Bocca. L'articolo e il podcast su Milan-Roma, Pioli e Mourinho lo trovi qui.
mostra meno
Informazioni
Autore Fabrizio Bocca
Organizzazione Fabrizio Bocca
Sito www.bloooog.it
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca