Mestieri che s'inventano - Il lavoro dei bambini

30 mag 2020 · 2 min. 58 sec.
Mestieri che s'inventano - Il lavoro dei bambini
Descrizione

L'uomo è più vicino a se stesso quando raggiunge la serietà di un bambino intento nel gioco. (Eraclito) Quante volte, soprattutto quando si avvicina l'ora della cena, invitiamo i nostri...

mostra di più
L'uomo è più vicino a se stesso quando raggiunge la serietà di un bambino intento nel gioco. (Eraclito)

Quante volte, soprattutto quando si avvicina l'ora della cena, invitiamo i nostri figli a lasciare tutto e tutti, lavarsi le mani e venire a tavola? Io lo faccio quasi tutte le sere. Eppure sono convinto che non sia la strada giusta da seguire. A mettermi la pulce nell'orecchio fu mia figlia Marta, la grande, quando aveva circa 4 anni se ricordo bene. Io ero a cucinare, lei era a giocare. Apparecchio la tavola, scolo la pasta e dico ad alta voce: "È pronto! Si mangia!". Come succedeva (e come succede) spesso, Marta fu sorda al mio richiamo. Allora mi avvicino e ripeto l'"invito" a cena. Lei, senza neanche degnarmi di uno sguardo, mi dice: "Aspetta, sto facendo un lavoro". La serietà della risposta mi ha fatto sorridere. Non le ho risposto. Ho aspettato che finisse il suo gioco-lavoro e poi abbiamo cenato.
Forse ero in una serata tranquilla, può essere, ma quella breve frase mi è sembrata intensa, seria, profonda. Insomma mi ha colpito e mi ha fatto riflettere. Già perché, mi son detto, quante frasi come questa, pronunciate da un bambino, vengono ignorate, o peggio, derise? Quante volte sono in grado di trattare i miei figli e gli altri bambini con serietà, con rispetto? Quante volte scendo dal mio piedistallo di adulto saccente e mi genufletto ad ascoltare l'innata saggezza di un bambino?
Un bambino, se ascoltato veramente, sorprende quasi sempre. Un bambino, se ascoltato veramente, è l'insegnante perfetto, è un esempio di vita, è una guida spirituale.
Il gioco di un bambino, allora, diventa il suo lavoro. Quella semplice attività, da te ritenuta un mezzo per parcheggiare un bambino mentre prepari da mangiare, è per lui, in quel momento, la cosa più importante della sua vita, una cosa sacra. Noi siamo chiamati a capire e a rispettare questa sacralità, senza interrompere, senza intromettersi, semplicemente rispettare.

https://danielelevis.wixsite.com/sempreperamore/post/mestieri-che-s-inventano
mostra meno
Informazioni
Autore Daniele Levis
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca