Meditazione della Spada
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Capitoli
Descrizione
In questa meditazione guidata ti condurrò in un mondo fantasy come giovane scudiero che si appresta a diventare un Cavaliere dell'Ordine del Drago Rosso. Il racconto ha il sapore di...
mostra di piùIl racconto ha il sapore di una fiaba e di un percorso iniziatico.
Il viaggio conduce alla bottega di un mastro armaiolo dalla reputazione leggendaria e che - nei panni misti di artigiano e alchimista - saprà fornire gli strumenti più appropriati al novello scudiero per tirar fuori il suo potenziale di futuro cavaliere.
------- SE NON VUOI ALTRE ANTICIPAZIONI TORNA QUI DOPO L'ASCOLTO ------
A un certo punto della storia, in quanto protagonista incontrerai una chiave all'apparenza insignificante.
Accadrà in una tappa del pellegrinaggio e nel momento in cui ti allontani dal chiasso dei tuoi compagni per camminare in solitaria.
Il punto dove la troverai non è casuale: sarà nei pressi di un'osteria dove l'oste ti offre del vino e sopra la cui porta noti un tralcio di edera.
Sia la vite, sia l'edera sono piante sacre al dio Dioniso ed è usanza nelle osterie appendere un tralcio d'edera, considerato come un amuleto che rende innocui gli effetti inebrianti del vino.
Anche la forma della chiave - elicoidale - richiama la pianta rampicante (dal nome botanico latino Hedera Helix) e la scritta incisa Kissos richiama il suo nome greco.
Ho trovato diversi miti a riguardo: secondo alcuni Dioniso venne abbandonato dalla madre Semele e troverà rifugio sotto un'edera; secondo altri Semele viene incenerita da un fulmine di Zeus e Dioniso venne salvato da una pianta di edera che ne ricoprì il corpo salvandolo dalle fiamme; infine un'altra versione racconta del figlio di Dioniso, Kissos, morente e salvato con una metamorfosi in edera.
In ogni caso, la pianta assume una valenza protettiva ed è simbolo sia della protezione ricevuta dal dio, sia della passione di Bacco: caratteristiche a cui mi sono ispirata per questo episodio.
Verso la fine della storia lascerò spazio per una breve visualizzazione: la spada rappresenta il mix di vizi e virtù che ritieni di possedere.
Sia che tu dia più peso agli uni o alle altre, entrambe contruibuiscono al bilanciamento della spada. Inoltre, anche il piombo può trasmutarsi in oro se lo spadaccino è esperto e determinato a vincere il duello.
L'armatura rappresenta metaforicamente il giusto temperamento tra ingenuità e malizia.
Se troppa apertura espone a colpi e ferite, troppa difesa irrigidisce: la saggezza di un cavaliere deve saper bilanciare entrambi gli aspetti.
La responsabilità di quale armatura indossare e di come usare un'arma sono soltanto tue.
---------------------------
RIFERIMENTI MUSICALI
Musica: Medieval Fantasy
Musicista: Lexin Music
URL: https://pixabay.com/it/music/bei-giochi-medieval-fantasy-142837/
Musica: Musik Taverne
Musicista: dueg-oth
URL: https://pixabay.com/it/music/gente-musik-taverne-142726/
Musica: Beyond New Horizons
Musicista: Gioele Fazzeri
URL: https://pixabay.com/it/music/titolo-principale-beyond-new-horizons-free-epic-viking-medieval-soundtrack-22081/
Informazioni
Autore | Nora |
Organizzazione | La Matita Autodidatta |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company