Massa Martana il borgo risorto (Umbria - Borghi più Belli d'Italia)

Massa Martana il borgo risorto (Umbria - Borghi più Belli d'Italia)
21 dic 2023 · 3 min. 48 sec.

Massa Martana è un comune umbro della provincia di Perugia, i cui abitanti son detti Massetani e il patrono è San Felice. Conosciuta come Massa in epoca pontificia, prese l'attuale...

mostra di più
Massa Martana è un comune umbro della provincia di Perugia, i cui abitanti son detti Massetani e il patrono è San Felice.
Conosciuta come Massa in epoca pontificia, prese l'attuale denominazione con regio decreto del 29 marzo 1863.
Massa Martana è un antico borgo medioevale, tornato all'antico splendore grazie ai lavori di restauro eseguiti dopo il terremoto del 1997.
Il territorio comunale, attraversato dall'antica via Flaminia, è ricco di reperti di epoca romana e di chiese. Infatti, l’antico Vicus Martis dipana la sua storia di gioie e tribolazioni che parte dalle memorie del sottosuolo, con i ruderi romani e le catacombe cristiane, e arriva a un nuovo ammasso di rovine con il terremoto del 1997.
Ma alla distruzione è seguita la resurrezione, e oggi il borgo si presenta compatto dentro le vecchie mura castellane, con il suo dedalo di vicoli, le chiese romaniche, rinascimentali e barocche, e i palazzi in bella mostra carichi anch’essi della gloria dei secoli.
Con questa sua nuova pelle, Massa Martana torna a farsi avvolgere dal suo manto boscoso di lecci e pini d’Aleppo, costruita com’è sui fianchi dolci dei monti Martani, quasi al centro dell’Umbria, lungo il tracciato dell’antica via Flaminia.
Quando sul crudo azzurro dei monti cala la sera, e si accendono le prime lanterne nel borgo, ne deriva un senso di pace e, insieme, una domanda: a quale pagina della storia siamo arrivati?
Fa parte dell'Associazione Borghi più Belli d'Italia.

Massa Martana: https://maps.app.goo.gl/fKAysXwXmMVQHoXS8
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca