Martin Scorsese regista italo-americano (Sicilia)

11 feb 2024 · 4 min. 22 sec.
Martin Scorsese regista italo-americano (Sicilia)
Descrizione

Martin Charles Scorsese è un regista, produttore cinematografico, sceneggiatore e attore statunitense con famiglia di origini italiane. Esponente della New Hollywood, è considerato uno dei maggiori e più importanti registi...

mostra di più
Martin Charles Scorsese è un regista, produttore cinematografico, sceneggiatore e attore statunitense con famiglia di origini italiane.
Esponente della New Hollywood, è considerato uno dei maggiori e più importanti registi della storia del cinema.
Temi centrali dei suoi film sono la violenza istintiva dell'uomo e il suo rapporto con la colpa, il peccato e la religione.
Il suo stile, spesso caratterizzato da sequenze virtuosistiche e violenza iperrealista, trae ispirazione dalla Nouvelle Vague francese, dal Neorealismo italiano e dal cinema indipendente di John Cassavetes.
Il cognome originario della famiglia del regista era "Scozzese", poi modificato in "Scorsese" per un errore di trascrizione in alcuni documenti.Scorsese nasce a Flushing, un quartiere del Queens (di New York), il 17 novembre del 1942, figlio di Luciano Charles Scorsese, un lavandaio e attore e di Catherine Cappa, una sarta e attrice, originari entrambi del Lower East Side di Manhattan.
I nonni del regista, sia paterni sia materni, erano immigrati italiani originari rispettivamente di Polizzi Generosa e di Ciminna (entrambi comuni della provincia di Palermo), giunti negli Stati Uniti agli inizi del 1900.

Polizzi Generosa: https://maps.app.goo.gl/6bL4k2Dso1pnEYgj6
Ciminna: https://maps.app.goo.gl/6m61rzHTVjX2sqpb8
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca