Market Flash del 5 dicembre 2023
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
In questo episodio: - Gli indici azionari sono saliti per cinque settimane consecutive, rallentando nelle ultime due il ritmo e i flussi ma con un trend che, seppure sembrasse limitato,...
mostra di più- Gli indici azionari sono saliti per cinque settimane consecutive, rallentando nelle ultime due il ritmo e i flussi ma con un trend che, seppure sembrasse limitato, ha continuato imperterrito a crescere.
- La settimana scorsa è stata decisiva per l’inflazione, con il dato PCE americano sceso al 3,5%, il più basso dal 2021. È credibile che da ora in poi il mercato si possa focalizzare meno sull’inflazione, salvo improbabili sorprese al rialzo, e più sui dati macro e sulla crescita.
- L’atteggiamento attendista delle Banche Centrali ha portato in un mese il mercato US a scontare fino a 3 tagli addizionali per il 2024, che si vanno ad aggiungere agli altri 2 già prezzati.
Ci presenteremo alle porte del nuovo anno con una situazione a tinte chiaro-scure. Da un lato, Fed e BCE hanno avuto successo nel ridurre l'inflazione, ma dall’altro siamo ancora in presenza di tassi reali e di condizioni di restrizione monetaria che stanno rallentando la domanda.
Il mercato rimane consensuale sulla potenziale performance positiva dei Bond. Una recessione porterebbe infatti i tassi a scendere aiutando i governativi e i corporate di qualità, ma facendo sicuramente salire la volatilità sull’azionario.
Informazioni
Autore | Kairos Partners SGR |
Organizzazione | Kairos Partners SGR |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company