Trascritto

Marco Pannella, la libertà è di tutti

19 set 2024 · 14 min. 55 sec.
Marco Pannella, la libertà è di tutti
Descrizione

Marco Pannella è stato un personaggio a dir poco atipico della politica italiana. Con un eloquio spesso per pochi, è stato amato soprattutto da chi la politica l'ha sempre guardata...

mostra di più
Marco Pannella è stato un personaggio a dir poco atipico della politica italiana.
Con un eloquio spesso per pochi, è stato amato soprattutto da chi la politica l'ha sempre guardata con scetticismo perché impegnato con i propri drammi personali, più che con questioni di politica estera. Fondatore insieme ad altri del partito radicale nel 1955, è stato protagonista di innumerevoli battaglie combattute a suon di scioperi della fame e della sete e il suo confrontarsi con i politici dell'epoca lo faceva sembrare come una sorta di sindacalista cosmonauta arrivato da un mondo lontano, un replicante dei diritti civili e di tematiche così profonde da mettere in imbarazzo chiunque, anche un inflessibile moralista religioso.
Un uomo altamente scomodo per gli schieramenti tradizionali, che ha lavorato per migliorare la qualità della vita delle persone, dando loro la possibilità di scegliere liberamente di fronte ai temi fondamentali dell’esistenza e della convivenza civile.
In questa puntata di "Eroi Stropicciati" alcune delle sue più celebri affermazioni estrapolate dagli innumerevoli interventi nel corso della sua carriera politica.
mostra meno
Informazioni
Autore Luca Torchiani
Organizzazione Luca Torchiani
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca