Marcatura CE degli stampi

14 mag 2019 · 4 min. 51 sec.
Marcatura CE degli stampi
Descrizione

Tutti i prodotti che appartengono a categorie specifiche, devono essere marcati CE, anche se sono pezzi unici o prodotti in modo artigianale, la sicurezza non ammettere deroghe. Tutti i prodotti...

mostra di più
Tutti i prodotti che appartengono a categorie specifiche, devono essere marcati CE, anche se sono pezzi unici o prodotti in modo artigianale, la sicurezza non ammettere deroghe.

Tutti i prodotti senza alcuna eccezione sono disciplinati da almeno una direttiva, quindi ad ogni prodotto deve corrispondere un fascicolo tecnico, che ne dimostra con dei documenti, la non pericolosità. In mancanza di direttiva specifica quindi è attiva la direttiva 2001/95/CE.

Le due affermazioni sopra riportate sarebbero sufficienti a rendere inutile una discussione tra “esperti” che si trascina da anni, ovvero gli stampi devono essere marcati CE oppure no?

Ci sembra che considerare uno stampo un utensile, sia molto riduttivo, soprattutto per le professionalità che sono necessarie a produrli.

Ci sembra che il termine “attrezzatura intercambiabile” sia più appropriato e se questo è corretto allora gli stampi rientrano in direttiva macchine ed hanno l’obbligo della marcatura CE.

Se qualcuno vuole risparmiare il marchietto, li consideri allora prodotti generici, ed in quanto tali soggetti alla 2001/95/CE, che comunque prevede una documentazione tecnica, dato che lo stampo non cambia natura in funzione della direttiva da rispettare. Che dire poi degli stampi con connessione elettrica (camera calda?), come escluderli dall’obbligo di marcatura CE? Forse qualche “esperto” ce lo spiegherà, ne siamo certi.

https://www.marcaturace.net
https://www.dichiarazionediconformita.eu
mostra meno
Informazioni
Autore Marcatura CE by CEC. group
Organizzazione Marcatura CE by CEC. group
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca