Luigi Malerba - I Profili

18 dic 2023 · 18 min. 3 sec.
Luigi Malerba - I Profili
Descrizione

"Luigi Malerba è uno scrittore molto ironico, comico e tende all'uso paradossale della lingua e delle situazioni, è un autore eversivo che vuole utilizzare la lingua e i sistemi di...

mostra di più
"Luigi Malerba è uno scrittore molto ironico, comico e tende all'uso paradossale della lingua e delle situazioni, è un autore eversivo che vuole utilizzare la lingua e i sistemi di comunicazione in questa direzione, per capire la realtà, scardinarla… Anche i Profili sono una specie di gioco, di scherzo, anche di scherzo serio perché Malerba non sapeva disegnare..."

Con Gino Ruozzi, che per molti anni ha insegnato letteratura italiana all’Università di Bologna e molto ha studiato Luigi Malerba, raccontiamo l'unica sua prova d'artista, una serie di disegni che la rivista Alfebeta pubblicherà nel 1985: dei contorni di oggetti d'uso comune, disegnati a penna nera su carta; immagini sintetiche, scheletriche a volte riconoscibili, altre volta intuibili.

Ogni profilo, è accompagnato da una frase gli è scritta dentro: frasi che dicono molto dell’ironia dello scrittore, di un pensiero che scarta laterale e sorprende, tanto il lettore quanto l’osservatore. Perché in stile Malerba nulla è come sembra, o almeno non è solo quello cui somiglia.



Le immagini parlano è un podcast prodotto da Radio Papesse e nasce nell'ambito della mostra Logos.Le immagini parlano, a Palazzo Santa Margherita dal 15 settembre 2023 all'11 febbraio 2024.

La mostra, a cura di Chiara Dall'Olio, mette in luce il ruolo e l’utilizzo dell’immagine nel mondo attuale, come forma di comunicazione preponderante per veicolare idee, concetti, opinioni e nello specifico l’utilizzo massivo della fotografia come medium sostitutivo alla parola.
mostra meno
Informazioni
Autore Fondazione Modena Arti Visive
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca