Lo Specchio Nero E06S02 – Ripartire dal desiderio
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
I cambiamenti non possono che scaturire dai conflitti, come sempre bisogna ripartire da Marx. Sulla bandiera per un comunismo del futuro bisogna metterci la falce, certo. Ma non incrociata col...
mostra di piùAbbiamo il piacere (proprio fisico, altrochè!) di presentarvi Elisa Cuter, che abbiamo anche avuto il piacere (ancora! Ancora!) di incontrare in passato sulle pagine di Nocturno. Il suo saggio (Minimum Fax) accende i riflettori sul femminismo. Sulle narrazioni inerenti le tematiche di genere. E parte da Non è la Rai, per arrivare alla serie tv The Handmaid’s Tale, e a film come Madre! di Darren Aronofsky e Showgirls di Paul Verhoeven. E’ un viaggio storico, filosofico, che passa anche attraverso le sue esperienze in prima persona, motivato (anche) dalla volontà di forgiare una critica radicale del politically correct che ha intriso di moralismo e reso innocuo, e sottomesso, ogni discorso politico di sinistra, o presunto tale. Lotta di classe, capitalismo da contrattaccare, certo. Ma anche, e soprattutto, attraverso il desiderio sessuale. Non quello bonificato e sbandierato ovunque, no. Il desiderio sessuale è e deve essere rischio. Sofferenza. Conflitto. “Ripartire dal Desiderio” è il cuore rossissimo di questa puntata, e di contorno vi parleremo della nostra incursione al FantaFestival di Roma, giunto alla 40esima edizione.
Mentre La Scatola Blu e la voce di Saba, ospiti ai quali ormai abbiamo consegnato le chiavi di casa, ci parlano del rapporto tra animazione e fiaba nei film Who Are You? e The Last Belle.
Lo Specchio Nero è un programma cura di Dikotomiko Cineblog. Va in onda ogni giovedì alle 10:00 su RKO www.rkonair.com
Informazioni
Autore | RKO |
Organizzazione | RKO |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company