LIGNANO Sabbiadoro e la chiocciola con pineta (Friuli Venezia Giulia)

20 ago 2021 · 8 min. 54 sec.
LIGNANO Sabbiadoro e la chiocciola con pineta (Friuli Venezia Giulia)
Descrizione

https://goo.gl/maps/AHcTEnwsWZCVki728 (Lignan in friulano), fino al 1959 frazione di Latisana, è comune del Friuli-Venezia Giulia i cui abitanti si chiamano Lignanesi. È un importante centro balneare dell'Alto Adriatico, sviluppatosi in...

mostra di più
LIGNANO SABBIADORO (Lignan in friulano), fino al 1959 frazione di Latisana, è comune del Friuli-Venezia Giulia i cui abitanti si chiamano Lignanesi.
È un importante centro balneare dell'Alto Adriatico, sviluppatosi in questo secolo verso la foce del Tagliamento (Lignano Pineta poi Pineda) ed all'estremità di una penisoletta sabbiosa che ha suggerito la denominazione moderna di Sabbiadoro, situata in una verde penisola ad una cinquantina di chilometri da Udine ed equidistante (90 chilometri) da Venezia e Trieste, piccola appendice della bassa pianura veneto-friulana e della bassa friulana.
Lignano è essenzialmente Sabbiadoro, una lunga spiaggia simile alle sorelle venete Bibione o Jesolo: fondo sabbioso che scende lentamente, molto attrezzata, in genere una località adatta soprattutto a famiglie con bambini e molto frequentata da turisti austriaci e tedeschi.
Ma Lignano è anche molto altro: è cultura del buon cibo, è sport e turismo attivo, è paesaggi naturali tra laguna e pineta.
Ti invito ora a seguirmi nella visita di Lignano detta Sabbiadoro: ti parlerò dell’origine del nome - del suo Territorio e dell’urbanistica - ti racconterò della spiaggia e della laguna di Marano
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca