Libia: un buco nero come il petrolio / con Antonio Morrone

3 apr 2024 · 26 min. 22 sec.
Libia: un buco nero come il petrolio / con Antonio Morrone
Descrizione

Gheddafi e i suoi viaggi a Roma, con tende e cammelli annessi. Oppure una nuova terra di lager per migranti. Sono due tra i principali pensieri che possono saltare in...

mostra di più
Gheddafi e i suoi viaggi a Roma, con tende e cammelli annessi. Oppure una nuova terra di lager per migranti. Sono due tra i principali pensieri che possono saltare in testa quando si parla di Libia. Di questo paese complesso e strategico per tanti stati, incluso il nostro, sappiamo e ci occupiamo poco. È una sorta di buco nero, da cui estrarre petrolio e in cui bloccare migranti. In questa puntata di IntrAfrica, tentiamo di mostrare il filo logico della Libia, del suo recente sviluppo politico e del suo presente bicefalo, diviso tra Tripolitania e Cirenaica. Lo facciamo con un'intervista ad Antonio Morrone, professore associato in Storia contemporanea dell'Africa e coordinatore del corso di laurea in Studi dell'Africa e dell'Asia presso l'Università di Pavia, nonché collaboratore di Nigrizia da molti anni, soprattutto sui temi libici.
Puntata a cura di Gianni Ballarini. Produzione e montaggio: Roberto Valussi. Questo podcast è possibile grazie al sostegno dei nostri lettori e ascoltatori. Per dare spazio a più contenuti del genere, puoi abbonarti a Nigrizia.
Per orientarsi nella puntata: 02:50 - Le origini della divisione est-ovest 06:26 - La spartizione delle risorse in un paese diviso  08:00 - La Banca Centrale come elargitore di guadagni 10:40 - Elezioni: il fallimento delle politiche del 2021 e il futuro prossimo  15:07 - Rischio disintegrazione per la Libia? 16:18 - Il Generale Haftar è fuori o dentro i giochi? 17:23 - Il peso delle milizie 19:32 - Quali potenze straniere agiscono in Libia 20:53 - Il ruolo dell’Italia 23:14 - Migranti: la collusione con i trafficanti 24:48 - La politica italiana di supporto alla Libia funziona?
mostra meno
Informazioni
Autore Afriradio podcast
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca