Lettera #86 Grosso guaio a Chinatown: come la crisi immobiliare si è propagata in Cina.

22 ago 2023 · 16 min. 12 sec.
Lettera #86 Grosso guaio a Chinatown: come la crisi immobiliare si è propagata in Cina.
Descrizione

La Cina, portata per anni da tutti su un palmo di mano per la crescita eccezionale che trainava il mondo, nel 2023 si mostra una gigante con i piedi di...

mostra di più
La Cina, portata per anni da tutti su un palmo di mano per la crescita eccezionale che trainava il mondo, nel 2023 si mostra una gigante con i piedi di argilla, avendo costruito la sua ascesa economica anche su un settore, quello immobiliare, che sta dando enormi grattacapi, economici e politici. Il maggior costruttore del Paese Evergrande è fallito e il numero 2 Country Garden non se la passa bene. Molti cinesi che hanno pagato fiori di soldi per case mai consegnate non l’hanno presa bene. Come si è propagata la crisi immobiliare in Cina? E quali conseguenze potrebbe avere in Borsa?

Negli ultimi giorni la sindrome “cinese” è tornata d’attualità con le notizie di difficoltà crescenti di alcuni dei giganti immobiliari unite a dati economici sotto le aspettative che si susseguono settimana dopo settimana.

Il risultato è che molti indici azionari principali cinesi sono tornati pesantemente in negativo (anche di oltre il -25%) rispetto ai picchi di inizio anno e l’effetto domino si è riversato anche parzialmente sugli indici azionari globali (dagli Stati Uniti all’Europa).

E tutto questo in una settimana che ha visto anche i tassi obbligazionari risalire verso l’alto
mostra meno
Informazioni
Autore SoldiExpert SCF
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca