Lettera #78 Silvio Berlusconi ha lasciato il suo impero. Cosa accadrà a MediaforEurope?

15 giu 2023 · 6 min. 35 sec.
Lettera #78 Silvio Berlusconi ha lasciato il suo impero. Cosa accadrà a MediaforEurope?
Descrizione

La notizia della settimana è la scomparsa di Silvio Berlusconi, 4 volte presidente del Consiglio, imprenditore multiforme e politico che ha segnato e modellato in modo significativo la vita di...

mostra di più
La notizia della settimana è la scomparsa di Silvio Berlusconi, 4 volte presidente del Consiglio, imprenditore multiforme e politico che ha segnato e modellato in modo significativo la vita di questo Paese. Nel bene o nel male secondo i punti di vista dei suoi simpatizzanti o avversari.

“Se un uomo ci crede può diventare un re” è una frase di Giacomo Casanova fra le sue preferite e si può dire che Silvio Berlusconi questa citazione l’abbia presa molto sul serio. È diventato a un certo punto fra gli uomini più ricchi d’Europa con la televisione, ma quando Mike Bongiorno ricevette da Berlusconi un’offerta (che accettò) per mollare la Rai e chiese in giro notizie sul suo eventuale futuro datore di lavoro non fu molto rassicurato: “Un palazzinaro che non capisce niente di televisione” gli risposero.

Altri imprenditori ed editori importanti avevano provato a fare televisione rimettendoci palate di soldi e quella che diventerà Canale 5 (Telemilano),Berlusconi la rilevò per una lira simbolica. Una figura divisiva, sicuramente incandescente e controversa, quella di Silvio Berlusconi che ha affrontato decine di processi dove solo in un caso è stato condannato in via definitiva (nel 2013 per una frode fiscale), mentre nella maggior parte è riuscito ad uscirne illeso, perché assolto (13 volte), archiviati (10 volte) o per prescrizione dei reati (8), amnistie (2) o perché “il fatto non costituisce reato” o “non sussiste”.

Centinaia di analisti e giornalisti in tutto il mondo si interrogano da lunedì mattina sulla sua eredità economica, finanziaria e politica, visto che dal 1994 era “sceso in campo”.
Che succederà ora al suo impero quotato? E a Forza Italia?
mostra meno
Informazioni
Autore SoldiExpert SCF
Organizzazione SoldiExpert SCF
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca