Lettera #68.2 Banche che vai, questionario che trovi. Ognuno lo interpreta come vuole…

10 mar 2023 · 6 min. 9 sec.
Lettera #68.2 Banche che vai, questionario che trovi. Ognuno lo interpreta come vuole…
Descrizione

Negli scorsi giorni la Consob francese (AMF), l’organismo che si occupa di tutelare i risparmiatori, ha evidenziato come le banche e gli intermediari del Paese adottano pratiche "problematiche" (così le...

mostra di più
Negli scorsi giorni la Consob francese (AMF), l’organismo che si occupa di tutelare i risparmiatori, ha evidenziato come le banche e gli intermediari del Paese adottano pratiche "problematiche" (così le definisce l’Authority) nella presentazione dei loro prodotti finanziari ai privati, in particolare relativamente alla tolleranza al rischio.

In pratica, le banche e gli intermediari del Paese cercano di piazzare prodotti più rischiosi che sono quelli che producono maggiori commissioni per chi li raccomanda (attraverso il noto meccanismo delle retrocessioni che è anche in Francia il pilastro con il quale si regge il risparmio gestito e buona parte dei profitti del sistema bancario).

È interessante capire come (AMF) ha svolto questa indagine in stile commissario Maigret.
L'AMF ha, infatti, effettuato più di 200 " visite misteriose" alle filiali bancarie tra giugno e ottobre 2022, con un proprio funzionario in incognito che si è presentato ai vari sportelli come un risparmiatore "sulla quarantina" alla ricerca di " consigli di investimento a seguito di una “donazione fino a 50.000 euro” e un orizzonte di investimento di 10 anni.

La “domanda sulla propensione al rischio viene posta solo la metà delle volte” dalle banche e dagli intermediari del Paese ha rilevato l'indagine. Anche “l'informazione sulle spese bancarie” viene data una volta su due.

Peggio ancora, "la valutazione di adeguatezza", che è una sintesi che deve essere presentata per riassumere il consiglio dato e spiegare perché la raccomandazione formulata è adatta alla situazione specifica del cliente, è stata fornita dalle banche e dagli intermediari del Paese solo nell'8% dei casi ai risparmiatori amanti del rischio e l’11% agli investitori timorosi del rischio. Quasi il 90% dei risparmiatori, insomma, nel campione esaminato non riceverebbe quello che è un obbligo di trasparenza imposto dalla normativa in tutta l’Unione Europea.

L’organo di controllo dei mercati finanziari francesi rileva comunque che la situazione è in miglioramento (sic!) da quando è stata introdotta nel 2018 la direttiva Mifid II.
mostra meno
Informazioni
Autore SoldiExpert SCF
Organizzazione SoldiExpert SCF
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca