Le proteste in Algeria e la ricandidatura di Bouteflika - Lorenzo Marinone

5 mar 2019 · 9 min. 38 sec.
Le proteste in Algeria e la ricandidatura di Bouteflika - Lorenzo Marinone
Descrizione

Il 28 febbraio sono stati liberati tutti i giornalisti algerini fermati dalla polizia per aver partecipato a una manifestazione "contro la censura". Le proteste in Algeria delle ultime settimane hanno...

mostra di più
Il 28 febbraio sono stati liberati tutti i giornalisti algerini fermati dalla polizia per aver partecipato a una manifestazione "contro la censura". Le proteste in Algeria delle ultime settimane hanno avuto origine dalla decisione del Presidente Bouteflika di ricandidarsi alle elezioni del prossimo 18 aprile.
Bouteflika è al potere dal 1999, ed è ormai considerato un simbolo della struttura di potere e del sistema politico-militare che tiene le redini dell'Algeria sin dalla sua indipendenza. La sua ricandidatura, ormai ottantaduenne e costretto dal 2013 all'immobilità da un ictus cerebrale, sembra essere il risultato di un compromesso tra le principali componenti del pouvoir algerino, ovvero gli esponenti del mondo politico, militare e della sicurezza, che preferiscono mantenere lo status quo per evitare che una prevalga sulle altre.
Il problema della classe dirigente è legato alla sua incapacità di comprendere le esigenze della popolazione, e le soluzioni tampone messe in campo fino ad ora non sembrano più sufficienti.
Ne parla Lorenzo Marinone, analista del Ce.Si. Centro Studi Internazionali.
mostra meno
Informazioni
Autore RBE - Radio & Tv
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca